Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/10/2025 16:12:00

GP Singapore, Qualifiche: Russell batte la concorrenza, Ferrari fatica


Gran Premio di Valeria Caravella

Buon pomeriggio e benvenuti alle qualifiche del GP di Singapore. Abbiamo assistito a tre sessioni di libere ricche di bandiere gialle e rosse, sintomo di quanto i piloti abbiano cercato sin dall'inizio il limite. Sarà lotta per la pole, con il duo McLaren intimorito da un super Max Verstappen. Occhio anche alle Mercedes, che sembrano più favorite rispetto alla Ferrari, cui ritmo è ancora poco chiaro. Di seguito vi riportiamo la sintesi dettagliata della sessione. 

Q1: Gasly si parcheggia, lampo di Hamilton 

Allo spegnimento del semaforo della pit-lane, i piloti entrano rapidamente in pista, ad eccezione di Russell, Antonelli, Ocon, Bearman e Alonso. Dando uno sguardo alle gomme, sono tutti su soft. A nove minuti dal termine, la classifica vede Verstappen al comando, segue Bearman e Russell. Quarto Leclerc e settimo Hamilton. Piastri e Antonelli ancora senza tempo, con l'australiano che ha dovuto abortire a causa di una bandiera gialla in pista. #81 si piazza in settima mentre l'italiano in seconda posizione. 

Dopo una breve sosta per tutti, si ritorna in pista per effettuare l'ultimo tempo che vale per molti la salvezza. Gli eliminati del Q1 sono: Bortoleto, Stroll, Colapinto, Ocon e Gasly che a causa di un problema tecnico è stato costretto a parcheggiare la sua vettura in una delle vie di fuga presenti in pista. Lewis Hamilton chiude al comando del Q1. Ottimo Bearman che riesce a passare il taglio

Q2: Leclerc tocca il muro, bel colpo per Bearman 

Si ritorna in pista, con Max Verstappen che effettua per primo il giro lanciato fermando il crono in 1:29:747, seguito da Piastri sul filo dei millesimi. Terzo Hamilton, tredicesimo Leclerc, che tocca il muro nella zona centrale del circuito. Tempo cancellato per Antonelli per track limits, era secondo. Al momento gli eliminati sono: Lawson, Tsunoda, Leclerc, Albon e Antonelli.

Dopo la consueta pausa ai box, si ritorna in pista a tre minuti dal termine ad eccezione per Piastri, Hamilton, Hulkenberg e Leclerc che si prendono qualche secondo in più. Gli eliminati del Q2: Hulkenberg, Albon, Sainz, Lawson, Tsunoda. Il #16 si piazza in sesta posizione, riuscendo a salvarsi. Grandissimo colpo per Hadjar e Bearman, che passano in Q3, così come Alonso. 

Q3:

Ultimi dieci minuti a disposizione che decreteranno la griglia di partenza. I primi a scendere in pista sono i due Mercedes, seguono tutti gli altri. La pole provvisoria è di George Russell, seguito da Verstappen e Piastri. Sesto Hamilton, segue Leclerc. Gran giro per il pilota Mercedes, che ha costruito un tempo davvero complicato da battere. I piloti rientrano tutti al box per poi tornare in pista a tre minuti dal termine.

Ultimo giro per tutti, emozioni da cardiopalma. Ma George Russell riesce a battere la concorrenza, conquistando una super pole position, davanti a Verstappen e Piastri. Quarto Antonelli; Quinto Norris. Sesto Hamilton, settimo Leclerc, che quasi la mette a muro ancora una volta. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Foto interna x.com

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Singapore 2025

Foto copertina x.com

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Singapore 2025