La stagione 2025 dell’Aston Martin si muove su due binari opposti: brillante sui circuiti tortuosi e ad alto carico, in difficoltà su tracciati veloci e rettilinei. Con sei gare e due sprint ancora da disputare, il team di Silverstone oscilla tra la lotta con Alpine nelle retrovie e le speranze riposte in piste favorevoli come Brasile e Qatar. Fernando Alonso guida con grinta, ma il sogno del podio resta lontano. L’obiettivo? Q3 e punti, in attesa di un 2026 che promette rivoluzioni tecniche e nuove ambizioni, grazie anche alla straordinaria mente di Adrian Newey.
Non c'è una sola formula che porta al successo in F1. Chi cerca la vettura più bilanciata o una estrema che si evolva abbastanza. Aston, dal canto suo, è un’altalena nel centro gruppo, e cerca di raccogliere punti ogni volta che può
“Li otteniamo scendendo nel fango”, diceva Alonso a Singapore.
È successo con il quinto posto in Ungheria, il settimo in Canada e quello a Singapore. Buoni piazzamenti grazie al ritmo e all’abilità di Alonso nel migliorare le prestazioni dell’AMR25. Tuttavia, anche l’asturiano vive due realtà parallele, molto evidenti a seconda del tipo di tracciato su cui si gareggia.
Il lato positivo è quello dei circuiti tortuosi, con elevato carico aerodinamico e scarsa efficienza. Qui Aston Martin trae vantaggio da un fondo modificato a partire da Imola che garantisce una certa stabilità. Ha raggiunto picchi elevati nei venerdì in Olanda o a Singapore, anche se ciò non equivale a entrare nella battaglia per un risultato ancora più importante la domenica. Perché influiscono il set-up della vettura, il gioco con le altezze e la quantità di benzina in ogni sessione.
Il lato negativo arriva sui circuiti che richiedono efficienza aerodinamica, basso carico e lunghi rettilinei. Alle alte velocità, la vettura è instabile in curva; se sono lenti in rettilineo, emergono altri problemi.
“Spa è stato il caso peggiore per noi. Poca aderenza e molta altezza, perché bisogna sollevare la vettura per Eau Rouge. Baku è stato simile. A causa dell’alta velocità, c’è troppo contatto con il suolo e se si guida basso si può danneggiare la piastra del fondo. Questo ci penalizza. Singapore, con le basse velocità, è l’opposto”, ha dichiarato Andy Cowell, capo del team britannico, in alcune dichiarazioni riportate dal quotidiano tedesco Auto Motor und Sport.
Ma il salto verso un podio da sogno non si concretizza e sembra sempre più complicato. La vettura migliora sui tracciati ad alto carico, ma ha bisogno di qualcosa in più che non arriva, e Alonso ha già mostrato la sua amarezza quando non si sfruttano le opportunità. In condizioni normali, l’obiettivo è chiaro: “Q3 e punti”, ha chiarito Alonso dopo essersi distinto nelle libere di Singapore. Questo è il vero obiettivo: chiudere un anno positivo e arrivare al 2026 con più certezze che dubbi.
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