Dopo la separazione consensuale dal programma junior McLaren, Alex Dunne si prepara a voltare pagina. Il giovane irlandese, protagonista di una promettente stagione da rookie in Formula 2, è libero di valutare nuove opportunità e potrebbe entrare nel programma Red Bull. Helmut Marko lo ha definito “molto simile a un pilota Red Bull”, lodandone velocità e aggressività, pur riconoscendo la necessità di limitare gli errori che fanno parte dell’inesperienza dell’irlandese.
Dunne ha fatto parte del programma piloti della McLaren negli ultimi due anni, ma giovedì i campioni del mondo hanno dichiarato di aver rescisso il contratto del diciannovenne.
Marko ha dichiarato che la Red Bull era in trattativa con Dunne per ingaggiarlo nel proprio programma di sviluppo piloti, ma non ha confermato che l’accordo sarebbe stato concluso, anche se ha affermato che il giovane pilota ha dimostrato nella sua stagione di debutto in Formula 2 tutte le qualità che la Red Bull cerca nei propri piloti. L’austriaco ha dichiarato alla BBC Sport:
“Stiamo discutendo, ora che è libero. È molto aggressivo, veloce e ha un buon controllo della vettura. Al momento commette anche molti errori, ma è molto simile a un pilota della Red Bull”.
Dunne ha impressionato al suo debutto in Formula 1 in Austria a giugno, finendo quarto nelle prime prove libere, a soli 0,069 secondi dal leader del campionato Oscar Piastri. Sebbene la McLaren lo considerasse un potenziale futuro pilota di F1, non è stato possibile raggiungere un accordo che soddisfacesse entrambe le parti. Dunne era in trattative con Alpine per un potenziale passaggio in F1, ma secondo fonti interne le trattative sarebbero fallite.
Se l’accordo con la Red Bull verrà firmato, continuerà per una seconda stagione in F2 con la possibilità di passare in F1 con la loro seconda squadra, la Racing Bulls, nel 2027. Un percorso che, se confermerà la sua velocità in F2 e nella seconda scuderia Red Bull, potrebbe portarlo ad ambire al sedile più importante nel top team. Al momento nulla è certo, ma il futuro dell’irlandese appare promettente.
Leggi anche: Alonso critica Hamilton in pista, lui risponde sui social: le frecciatine tra i due
Foto interna x.com