Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/10/2025 18:00:00

Herbert su Verstappen: «Sta togliendo punti, e questo fa male alla McLaren»


News di Flavia Delfini

Max Verstappen é tornato in maniera inaspettata nella corsa al titolo, e Johnny Herbert lo definisce il peggior scenario per la McLaren. Con due vittorie nelle ultime tre gare e un secondo posto a Singapore, l’olandese ha ridotto il distacco da Oscar Piastri a soli 63 punti. Il cambio al vertice in Red Bull e una nuova armonia interna, secondo Herbert, hanno rilanciato Verstappen come seria minaccia per Lando Norris, Piastri e il team di Woking nelle ultime sei gare della stagione, considerando che ci sono ancora delle sprint da disputare.

 

Herbert e il suo punto di vista sulla questione Red Bull

Herbert, che ha vinto tre gare durante la sua carriera in F1, ha elogiato la Red Bull per aver "ascoltato" maggiormente il feedback di Verstappen.

"La Red Bull sta ascoltando di più quello che dice Max. Qualunque cosa succedesse prima con i piloti del simulatore che facevano le loro simulazioni nella fabbrica di Milton Keynes, non funzionava per Max. Quindi c'è stato sicuramente un cambiamento. Stanno applicando di più quello che dice Max. Questo sembra metterli in una buona posizione".

 

Allarme Red Bull per McLaren

Christian Horner é stato rimosso dalla carica di boss della Red Bull a luglio ma il suo sostituto, Mekies, ha rifiutato di prendersi il merito del miglioramento della Red Bull. Herbert é comunque sicuro che il miglioramento dei rapporti di lavoro tra il team di Verstappen - in particolare Jos - e la gerarchia della squadra stia giovando all'intera squadra. Herbert ritiene inoltre che il fatto che Verstappen sia tornato a essere un contendente costante per la vittoria sia una cattiva notizia per la McLaren in vista della fine del finale di stagione.

"Non si può ignorare il cambio al vertice con Laurent Mekies che ha sostituito Christian Horner. Sembra davvero aver creato una bella armonia all'interno del team. Il rapporto tra lui e Max é molto più stretto di quello che c'era tra Max e Horner, che aveva una continua battaglia con Jos che creava tanta energia negativa. L'intera situazione é cambiata ed è stata una cosa molto positiva, come abbiamo visto nelle ultime due gare. Non é  certo al 100% che saranno competitivi in ogni singola gara, ma le recenti prestazioni hanno dimostrato che quella vettura sarà una minaccia importante e toglierà punti alle due McLaren, il che non farà altro che aumentare la pressione sulla McLaren e sui piloti. Avevano la vettura dominante e più competitiva, ma ora la svolta nella fortuna della Red Bull ha iniziato a farsi sentire e, sfortunatamente per Lando, Oscar e la McLaren, la svolta ha riguardato il pilota più veloce della griglia. Sapete che sarà una vera minaccia in qualsiasi gara parteciperà. Probabilmente é lo scenario peggiore per la McLaren".

Un punto di vista assolutamente condivisibile quello di  Herbert sulla sorprendente ripresa di forma della Red Bull che deve preoccupare la McLaren in questo finale di stagione. Verstappen sarà un vero cliente scomodo per il team papaya. Riuscirà Max a conquistare il titolo o ormai é tardi per un risultato così?

Leggi anche: Marko su Dunne: «Aggressivo, veloce, ma ancora acerbo»

Foto interna x.com