Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/10/2025 10:00:00

Hamilton rilancia la sfida: «Voglio aiutare la squadra a conquistare il secondo posto»


News di Giuseppe Cianci

La Ferrari sta vivendo una delle stagioni più difficili della sua storia in Formula 1. Il sette volte campione del Mondo Lewis Hamilton, in una recente intervista ha dichiarato che farà di tutto per aiutare il suo nuovo team a conquistare il secondo posto nel campionato costruttori, affermando che sarebbe un "buon finale" per l'annata complicata che stanno affrontando tutti a Maranello.

Il britannico ha lasciato la Mercedes e si è unito alla Ferrari all'inizio dell'anno, iniziando un nuovo capitolo della sua carriera con la scuderia italiana. Tuttavia, finora non ha ottenuto risultati particolarmente positivi, dato che dopo diciannove round è ancora alla ricerca del suo primo podio in rosso.

La scuderia del Cavallino è attualmente terza in classifica, dietro alla Mercedes e davanti alla Red Bull. Tuttavia, solo 10 punti separano le tre squadre, mentre la McLaren, leader incontrastata, si è assicurata il titolo a Singapore.

Quando mancano cinque appuntamenti alla fine del campionato, Hamilton spera ancora di poter mettere le mani su un trofeo, ma ha anche manifestato il desiderio di assicurarsi che la Ferrari batta i suoi rivali e conquisti il secondo posto in classifica: "Direi la costanza, o anche salire sul podio a un certo punto", ha detto Hamilton ai media, tra cui RacingNews365, quando gli è stato chiesto quali fossero le sue speranze per le ultime cinque gare.

"Finire davanti alla Mercedes, se posso aiutare la squadra a conquistare il secondo posto nel campionato costruttori, sarebbe un buon modo per concludere l'anno".

La battaglia tra le tre squadre negli Stati Uniti ha visto la Mercedes meno veloce della Red Bull e della Ferrari, consentendo alle rivali di ridurre il distacco. Il britannico si è però detto abbastanza confuso da questo calo di prestazioni della sua ex squadra, solamente due settimane dopo la loro vittoria di Singapore: "È davvero difficile", ha detto Hamilton. "La Mercedes ha vinto l'ultima gara, mentre in questa era dietro di noi. È molto complicato capire perché sia successo e perché ci siano alti e bassi. Spero solo che la nostra auto sia migliore la prossima settimana".

Leggi anche: Il caso McLaren-Palou si infiamma: tra accuse e rancori in aula arrivano due ex F1

Leggi anche: La Ferrari ad Austin, nella terra dei sogni e delle possibilità

Foto copertina www.ferrari.com