La lotta per il campionato piloti si fa sempre più serrata, con Piastri assente, Norris all’attacco e Verstappen incomparabile. La distanza tra primo e terzo è di soli 40 punti, ed il leone sta dando il massimo per vincere il quinto titolo.
L’olandese ha lasciato senza parole l’intero paddock, e Gabriel Bortoleto ha voluto spendere un paio di parole al riguardo: “Ciò che sta facendo Max è incredibile. È uno dei migliori recuperi più spettacolari mai visti nella storia. Vediamo cosa riuscirà a realizzare, ha vinto molto di recente. Penso che McLaren sia forte, ma non come all’inizio dell’anno, quando facevano doppietta ad ogni gara. Tutto può succedere, ma sta facendo di sicuro un ottimo lavoro.”
Laurent Mekies, team principale Red Bull, ha affermato che la rimonta di Verstappen è destinata ad entrare nella storia, e Bortoleto non potrebbe essere più in accordo. Infatti ha aggiungo: “Penso che per gran parte dell'anno non abbia avuto la macchina migliore, né tantomeno una tra le prime tre. Eppure è riuscito a rimanere in lotta per il titolo così a lungo. Ora che hanno trovato alcune soluzioni efficaci per la macchina e lui è riuscito a tirare fuori delle buone prestazioni, credo sia come ha detto lui: è già nella storia”.
Quando è stato domandato al brasiliano se potesse esprimere in percentuale le probabilità di vittoria di Max, ha risposto così: “Non c’è una percentuale. Anche se fosse avanti di 10 punti nel campionato non potresti comunque fare una stima in percentuale: può succedere di tutto. Chi si sarebbe aspettato che sarebbe stato in lotta per il titolo dopo aver visto come McLaren ha iniziato l’anno? È impossibile dare una stima e penso davvero che la gente debba smettere di fare questi discorsi, non c’è una risposta giusta o sbagliata.”
Infine ha concluso: “Solo il tempo ci darà risposte. Non sono sorpreso che sia riuscito a recuperare, ma sono sorpreso dell’evoluzione della vettura dalla pausa estiva”.
Che l’olandese sia uno dei piloti più forti non è in discussione, e si vede come i piloti più giovani lo stimino e mirino a quel tipo di prestazioni. Mancano solo 5 gare alla fine del mondiale, ma come dice Gabriel, potrebbe ancora succede di tutto. Sarà sicuramente un mondiale da ricordare.