Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/11/2025 20:50:00

Ferrari scrive la storia nel WEC: Titolo Costruttori e Piloti tornano a Maranello


Altre categorie di Giuseppe Cianci

La Ferrari ha conquistato il titolo mondiale del FIA World Endurance Championship 2025, coronando una stagione straordinaria e tornando a dominare sia la classifica costruttori che quella Piloti, grazie al trio formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.

La 499P, già vincitrice per tre anni consecutivi della 24 Ore di Le Mans, ha riportato a Maranello un trofeo che mancava da 53 anni, controllando con grande maturità la gara finale disputata oggi in Bahrain, sul circuito di Sakhir, e respingendo gli attacchi di Porsche e Cadillac.

La vettura numero 51, già due volte sul gradino più alto del podio in questa stagione, ha chiuso la 8 Ore del Bahrain in quarta posizione, risultato più che sufficiente per assicurarsi entrambi i titoli iridati. La vittoria di tappa è invece andata alla Toyota #7 di Kamui Kobayashi, Nyck De Vries, che tra meno di un mese ritroveremo in Formula E, e Mike Conway.

Con questo successo, la Scuderia italiana interrompe un digiuno lungo oltre mezzo secolo: l’ultimo trionfo nel mondiale endurance risaliva infatti al 1972, con la leggendaria 312 PB. Un cerchio che si chiude nel migliore dei modi per il progetto 499P, nato appena tre anni fa e oggi simbolo dell’eccellenza tecnica e sportiva del Cavallino.

John Elkann, Presidente Ferrari dopo il trionfo ha dichiarato: "Un traguardo che ci riempie di orgoglio e rappresenta il coronamento di un sogno, l’apice di un percorso iniziato nel 2022, quando abbiamo deciso di tornare a competere nella classe regina delle competizioni Endurance. Un percorso che ci ha visto trionfare per tre volte consecutive a Le Mans e che oggi ci permette di celebrare non solo due titoli mondiali, ma soprattutto la forza di una squadra che ha saputo lavorare come un corpo unico affrontando le tante difficoltà dell’Endurance con l’umiltà di imparare e migliorare sempre".

Fiorano, intanto, i tifosi si sono riversati in strada per celebrare il trionfo, proprio mentre Charles Leclerc chiudeva al terzo posto le qualifiche del Gran Premio di San Paolo. Anche Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari di Formula 1, ha voluto fare i complimenti al reparto Endurance del Cavallino Rampante dicendo: "Siamo molto soddisfatti per la vittoria della Ferrari in Bahrain. Alla fine siamo tutti un'unica azienda e noi vogliamo mandargli il nostro sostegno da San Paolo. Abbiamo una bella collaborazione e sono più che contento di questo risultato. Adesso noi spingeremo come matti. È un'energia positiva anche per noi, e ne abbiamo bisogno".

Leggi anche: La Ferrari cambia volto in Brasile: Vasseur spiega l'errore di ieri

Leggi anche: Ferrari, tornano vecchi problemi? Leclerc si sfoga in radio: «È pazzesco»

Foto copertina www.ferrari.com