Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/11/2025 07:30:00

Max Verstappen, dalla pit-lane al podio: ma c'è qualcuno che ancora si stupisce?


News di Valeria Caravella

Max Verstappen aveva già stupito tutti con l’impresa della passata stagione sempre a Interlagos, dove dalla diciassettesima posizione è riuscito a conquistare la vittoria. Quest’anno, il quattro volte campione del mondo ha compiuto l’ennesima prova di forza, partendo dalla pit-lane e chiudendo la gara in terza posizione. Ma c’è davvero qualcuno che ancora si stupisce? Perché con tutti coloro che compiono imprese simili iniziamo immediatamente a osannarli, mentre con Max Verstappen sappiamo già che può regalarci tutto questo?

In fondo ciò che gli serve è solo una cosa: avere una vettura che possa, in qualche modo, dargli modo di essere in partita. Al resto – come sempre – ci pensa Max. La sua rimonta in Brasile lascia un sapore dolceamaro: con il podio ottenuto dall’olandese, la Red Bull torna terza nella classifica costruttori, ma sul fronte mondiale è cambiato tutto; lo stesso Verstappen ha ammesso nel post-gara che la lotta è ormai conclusa.

Performance che valgono più del risultato

Secondo il #1 il gap che lo separa dall’attuale leader, Lando Norris, è troppo elevato da colmare in sole tre tappe (escluso l’ultimo appuntamento Sprint). Al di là del risultato che scopriremo solo alla bandiera a scacchi del GP di Abu Dhabi, quest’anno abbiamo assistito a una nuova versione di Max Verstappen: un pilota più maturo, più consapevole, pur restando una testa calda, con l’unica differenza che adesso sa perfettamente quando – e dove – esserlo.

Un pilota soprattutto più rispettato dai tifosi: nelle numerose gare dove è riuscito a salire sul podio, il pubblico lo ha acclamato a squarciagola. E pensare che solo pochi anni fa raccontavamo ben altro.

A prescindere dal risultato finale, sembrerebbe che il pubblico abbia già deciso che a guadagnarsi il titolo di Campione morale sia proprio Max Verstappen.

Leggi anche: Ferrari, le risposte di Leclerc e Hamilton dopo le accuse del Presidente Elkann

Leggi anche: Red Bull, Mekies: «Ci siamo presi grossi rischi. Max? Straordinario»

Leggi anche: La rompipaddock - Ma che gente brontolona

Leggi anche: Brasile amaro per Bortoleto: il sogno di casa si infrange

Leggi anche: Perez e Cadillac, prove di futuro: in pista a Imola (con la Ferrari) per due giorni di test