Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/11/2025 12:30:00

Lawson batte Hadjar in Brasile: cambio di strategia vincente


News di Sofia D'Eramo

Grazie ad un cambio di strategia, Liam Lawson è riuscito a concludere in top 10 ad Interlagos, anche davanti al proprio compagno di squadra. 

Il neozelandese si è qualificato in settima posizione il Sabato, ed ha concluso la gara nella medesima casella. Hadjar è invece andato meglio in qualifica, partendo dalla quinta casella, ma concludendo il GP in ottava. La differenza principale tra i due si trova proprio nella strategia: il francese ha svolto due soste, mentre Lawson è entrato ai box una sola volta.

Lotta serrata negli ultimi giri

“Continuavo a perdere in pista e avevamo pianificato una gara a due soste. Durante la prima ho perso una posizione su Gasly, e ne avrei perse sicuramente altre nella seconda sosta. Sapevamo di essere veloci, ma dovevamo trovare il modo di utilizzarlo a nostro favore. Facendo una sola sosta è stata davvero molto serrata, ma ci ha dato la posizione in pista e abbiamo avuto abbastanza velocità da restare davanti, ha dichiarato il pilota Racing Bulls. 

Verso la fine della gara, dietro a Lawson si è creato un trenino di DRS, a partire dal compagno di squadra, ma il pilota ha resistito fino all’ultimo giro assicurandosi la settima posizione. 

É stato davvero stressante. Stavo cercando di mantenere le giuste linee, di gestire l’energia e gestire le gomme, che erano molto sensibili”, ha ammesso. 

Nonostante Lawson sia arrivato prima rispetto al compagno di squadra, Helmut Marko ha espresso parole dure nei suoi confronti, definendolo “inconsistente”, lodando invece Hadjar. 

Leggi anche: Alpine punta al 2026, rivali ancora sul 2025: la strategia che sorprende

Leggi anche: Helmut Marko si sbilancia: in Racing Bulls c’è un talento che lo ha conquistato

Leggi anche: Altro doppio zero per la Williams in Brasile, Albon: «Eravamo i più lenti sulla carta»