Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/11/2025 10:30:00

Verstappen ha più possibilità di vincere il Mondiale rispetto a Piastri


Commento di Martina Luraghi

Chiariamo subito: trattasi di una mera provocazione. Il difficile momento nel quale Oscar Piastri è crollato da Monza ad oggi ci porta, però, a sviluppare questa tipologia di ragionamento: vediamo perchè.

Altro weekend in salita

La tappa appena trascorsa ha visto l'australiano commettere altri due errori sia durante la Sprint che nelle prime fasi della gara di domenica, costati un ritiro e un'anonima quinta piazza. Tanto è bastato per perdere 23 punti da Lando Norris, il cui momento di forma ora non può non destare più di qualche preoccupazione nella testa del classe 2001.

I dieci secondi di penalità per aver causato il contatto con Antonelli (che ha inoltre costretto al ritiro l'incolpevole Leclerc) in particolare raccontano di un pilota che evidentemente sta facendo ancora fatica a ritrovare quella serenità necessaria a giocarsi il Mondiale fino alla fine. A testimonianza di ciò vi è una particolare statistica che indica come da Monza - appuntamento successivo alla sua ultima vittoria a Zandvoort - Piastri sarebbe attualmente sesto in classifica Piloti, a quota 57 punti.

Perciò a fronte di quanto appena affermato ci sentiamo di dire che - nonostante le 49 lunghezze di distacco dalla vetta - il temperamento di Verstappen fa sicuramente credere che, paradossalmente, se non fosse per il divario in classifica l'olandese avrebbe maggiori chances di raggiungere il leader rispetto a un Piastri ancora impantanato nei problemi post-Baku. Rispetto a Oscar, Max paga però una Red Bull tornata a vita troppo tardi nella stagione.

Leggi anche: Formula 1, il punto di venerdì 14 novembre 2025: tra accuse, sogni e nuove strade

Leggi anche: I commissari accusati di «eccessiva rigidità» per la penalità a Piastri a Interlagos