Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/11/2025 19:00:00

Verstappen, il primo a scommettere su Bortoleto


News di Sofia D'Eramo

Gabriel Bortoleto ha ottenuto degli ottimi risultati nel suo primo anno in Formula 1, attualmente a quota 19 punti con la Sauber: a soli 3 punti da Pierre Gasly. 

Il brasiliano inizierà una nuova avventura nel 2026 con l’entrata in scena di Audi al posto della scuderia svizzera, sempre al fianco dell’attuale compagno di squadra Nico Hulkenberg. 

La scalata del 21enne è stata molto veloce: dopo aver vinto la Formula 3, ha conquistato il titolo di Formula 2 ed è stato subito promosso nella massima categoria. In questo percorso ha avuto il pieno supporto di Max Verstappen, ed i due piloti sono infatti diventati buoni amici. 

Verstappen avverte il team: "Tenete d'occhio Gabi"

Entrambi sono stati al podcast Pelas Pistas, nel quale Verstappen, parlando proprio con il brasiliano, ha ammesso: “Prima che entrassi in Formula 1 ho detto al team ‘Tenete d’occhio Gabi’. Ma ora siamo tutti qui e vedremo come andrà”.

Questa affermazione ha subito generato una domanda precisa: Bortoleto e Verstappen saranno forse compagni di squadra in futuro? 

Il pilota olandese è stato come sempre molto schietto, affermando: Prima di tutto, non so nemmeno per quanto ancora correrò io stesso. Ho un contratto fino al 2028, ma dopo non c’è nulla di definito. Quindi spero in generale che Gabi abbia l’opportunità, nei prossimi 3 o 4 anni, di essere davvero competitivo e lottare per i podi. Se questo dovesse accadere nel mio stesso team, anche meglio: significherebbe che entrambi stiamo lottando per le posizioni migliori”. 

L’amicizia tra i due sembra davvero genuina, ed il brasiliano sta beneficiando dei suggerimenti del 4 volte campione del mondo, come ha affermato proprio in questo podcast. Sarà interessante vedere i progressi del pilota nei prossimi anni.

Leggi anche: Chi è il vostro preferito nella lotta al Titolo? E perché non Norris?

Leggi anche: Audi e Verstappen, Wheatley sogna in grande per il futuro del team

Leggi anche: Brasile, Wolff entusiasta: la prestazione di Kimi è un assaggio di ciò che verrà