Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/11/2025 20:20:00

Rinnovo Colapinto, Villeneuve: «Situazione simile a quando erano i piloti a pagare»


News di Marco Sassara

Tra circa due giorni sarà giovedì e inizierà il weekend di Las Vegas, appuntamento che aprirà le ultime tre settimane di attività prima della conclusione della stagione ad Abu Dhabi.

Il campionato 2025 è stato molto bello e interessante. Uno degli anni più vivaci degli ultimi tempi. Il titolo piloti resta ancora da assegnare e vede tre piloti in corsa. Abbiamo visto tantissimi esordienti e allo stato attuale resta davvero molto difficile riuscire ad individuare il giovane che ci ha stupito di più al momento.

Tante sorprese e poche, davvero pochissime delusioni. Tra queste, forse una delle più grandi è stato il costatare lo scarso livello a cui si sono esibite l’Alpine e Franco Colapinto, che a differenza del 2024 ha navigato tantissimo nell’anonimato (dopo aver preso il posto di Doohan dal GP di Imola) e restando tutt’ora a zero punti.

Villeneuve critica l'operazione Alpine ricordando i vecchi tempi

Nonostante gli scarsi risultati raccolti (nelle ultime gare, tolto il GP del Brasile, in cui Gasly è arrivato a punti sia nella Sprint che nel GP domenicale, ha comunque battuto spesso il suo compagno di box), il giovane argentino è riuscito da poco a staccare il rinnovo con la sua attuale squadra, assicurandosi un posto in F1 anche nel 2026.

Intervenuto a ‘BetVictor Casino’, l’ex campione del mondo 1997, Jacques Villeneuve, ha voluto criticare la scelta effettuata dalla compagine francese riportando alla mente i vecchi tempi: "Penso che sia una situazione molto simile a quanto accadeva ai tempi dei piloti paganti. Quando si pagava per finanziare la squadra. Colapinto è questo. Non sono i risultati ottenuti in pista a giustificare questa operazione dell’Alpine. Colapinto ha mostrato velocità soltanto a sprazzi, manca di costanza, ha concluso stando a quanto riporta ‘Marca.com’.

Foto: X, Alpine

Leggi anche: Ecclestone ambiguo: «Horner? In Ferrari c'è il caos. Elkann insulta perfino i piloti»

Leggi anche: Nuova norma Pirelli in Qatar, la gara 2024 potrebbe essere solo un pretesto

Leggi anche: Bortoleto punta Las Vegas, mentre Wheatley posiziona l'asticella ancora più in alto

Leggi anche: Poca azione? Sono i limiti a bloccare la Formula 1