Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/11/2025 14:00:00

Continuano le difficoltà in casa Alpine, Colapinto: «PL2 confuse e poco indicative»


News di Sofia D'Eramo

Le prove libere 1 e 2 sono state abbastanza positive per Pierre Gasly, che si è dichiarato contento della propria performance e vuole portare a casa un’ottima qualifica. Franco Colapinto d’altra parte continua a non sentirsi a proprio agio con la vettura, e spinge perché il team lo aiuti a capire da cosa dipendano i suoi problemi. 

La scuderia francese non sta più lottando per una posizione nel campionato costruttori, trovandosi nettamente in svantaggio rispetto ad ogni altro team, ma i piloti continuano a essere fiduciosi, specialmente in vista del prossimo anno. 

Le parole dei piloti 

Dopo le prime due sessioni, Gasly ha affermato:Il giovedì è stato incoraggiante. Mi sono sentito a mio agio fin dall’inizio, cosa fondamentale su un circuito così impegnativo, che richiede fiducia per poter rischiare. L’equilibrio della macchina è stato abbastanza corretto per tutta la giornata e ci sono alcuni punti su cui vorrei lavorare, ma le sensazioni complessive erano positive e sono riuscito a spingere la monoposto vicino ai suoi limiti." 

La seconda sessione è stata più complicata, soprattutto a causa delle bandiere rosse che hanno limitato il nostro programma. Continueremo a lavorare duramente per sfruttare questa fiducia domani. Ho sempre ottenuto buoni risultati in qualifica qui e mi piacerebbe mantenere questa statistica! L’obiettivo è essere competitivi per la Q3 e daremo il massimo per riuscirci”, ha concluso.

Colapinto invece ha ammesso: È stata una giornata piuttosto delicata e non mi sono mai veramente trovato a mio agio con la macchina. La prima sessione è stata complicata, sia per l’equilibrio sia per l’aderenza, e non riuscivo a prendere le misure. La seconda sessione è stata migliore e abbiamo mostrato dei segnali di progresso, ma alcuni problemi persistevano.”

Le PL2 sono state confuse e poco indicative, soprattutto con le gomme soft e i due interventi della bandiera rossa verso la fine. Come in Brasile, faccio fatica a trovare buone sensazioni al volante. Dobbiamo lavorare per capire alcuni problemi ricorrenti e perché si accentuano in certe condizioni”.

“In questa stagione spesso abbiamo iniziato il weekend lentamente, per poi migliorare progressivamente. Stasera ci rimboccheremo le maniche con il team per cercare di progredire domani, quando conterà davvero, ha concluso. 

Colapinto fatica ancora a trovare il ritmo, senza punti da inizio stagione, mentre Gasly punta a confermare il buon feeling. Detto ciò, il weekend è ancora lungo: vedremo cosa riuscirà ad ottenere il duo Alpine dalle qualifiche!

Foto copertina media.alpinecars.com

Leggi anche: Aston Martin in difficoltà a Las Vegas, Alonso ammette: «Difficile capirci qualcosa»

Leggi anche: Stroll risponde a Colapinto: «Ha zero punti, pensi a fare il suo lavoro»

Leggi anche: Rinnovo Colapinto, Villeneuve: «Situazione simile a quando erano i piloti a pagare»