Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/11/2025 06:35:00

GP Las Vegas: Vince Verstappen, segue Norris. Sesto Leclerc


News di Valeria Caravella

Buongiorno e benvenuti al GP di Las Vegas: dopo una qualifica sotto la pioggia, le condizioni sul circuito cittadino sono asciutte. La prima fila promette scintille, con Lando Norris in pole position seguito da Max Verstappen. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della gara. 

La partenza

Allo spegnimento dei semafori, Lando Norris chiude immediatamente la porta su Max Verstappen ma questa azione così aggressiva fa perdere il punto di frenata al britannico, andando lungo in curva 1; l'olandese passa così in testa. Anche Russell passa davanti a Norris. Contatti anche nelle retrovie, con Stroll che ne paga le conseguenze, ritirandosi già al primo giro. Stessa sorte per Bortoleto

Diversi detriti in pista hanno portato la direzione gara a mettere la VSC per alcuni giri. Al 5/50 avviene la ripartenza. La top 10 in questo momento è composta da: VER-RUS-NOR-SAI-HAD-PIA-BEA-LEC-ALO-HUL. Dodicesimo Hamilton; quindicesimo Antonelli, che nel corso della VSC ha effettuato la prima sosta, passando dalla gomma media alla hard. Dando un rapido sguardo alla scelta delle gomme, sono tutti su media eccetto per Hulkenberg, Hamilton, Albon, Colapinto, Antonellii, Tsunoda, Gasly e Lawson su hard.

Tra risalite e penalità

Dopo la ripartenza, Russell tenta di ricucire il gap con Verstappen, ma l'olandese riesce a mettere due secondi di distacco tra i due. Dietro di loro, Norris fa (al momento) da spettatore. Ottimo recupero di posizioni per Charles Leclerc che riesce a salire fino in quinta posizione. Nel frattempo, la direzione gara infligge 5 secondi di penalità a Kimi Antonelli, per falsa partenza.

Al giro 18/50 Russell entra ai box per montare gomma hard: torna in pista in settima posizione. Pochi giri dopo, è il turno di Piastri, che lascia la sesta posizione e torna in decima. Seguono Sainz e Norris. La classifica al giro 23/50 è composta da: VER-LEC-RUS-NOR-HUL-HAM-ANT-PIA-SAI. Il #16 va ai box al giro 25: torna in nona posizione. Nel giro successivo è il turno di Max Verstappen, che mantiene la leadership con un gap di un 1.9 sec su Russell, che torna in seconda posizione. 

Ultimi giri 

Al giro 36/50 la pista si accende, con Norris che passa Russell e sale in seconda posizione. Il pilota McLaren punta così a Max Verstappen, che riesce a mantenere un gap di 5 sec e mezzo. E' lotta invece per la quarta posizione, con Antonelli che fa gioco di squadra e protegge Russell da Piastri e Leclerc.

Gli ultimi giri sono da cardiopalma a causa di alcuni problemi per Lando Norris, che è costretto a dimunire il suo passo. A tagliare per primo il traguardo è Max Verstappen, che stravince il GP di Las Vegas. Mai una virgola di troppo per l'olandese, che ci regala ancora una volta una gara da campione. Secondo Norris, che vede il titolo sempre più vicino. Terzo Russell. Bene Antonelli, che nonostante la penalità da scontare riesce a chiudere in quinta posizione (grazie al vantaggio guadagnato su Leclerc). Sesto il monegasco; decimo Hamilton. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Foto interna x.com

Leggi anche: LIVE - GP Las Vegas 2025