Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/11/2025 15:30:00

Villeneuve: «Verstappen resta il favorito, nonostante Norris»


News di Flavia Delfini

Nonostante Lando Norris abbia un vantaggio di 24 punti a due gare dalla fine, Jacques Villeneuve continua a vedere Max Verstappen come il favorito per il titolo mondiale. La doppia squalifica a Las Vegas ha riacceso le speranze e l’ex campione canadese sottolinea l’esperienza dell’olandese e la possibilità per la Red Bull di sfruttare la strategia di squadra, a differenza della McLaren.

Red Bull contro McLaren: il fattore squadra

In un’intervista a un sito di scommesse, Villeneuve ha dichiarato:

“Scommetterei ancora su Max Verstappen come campione di questa stagione, ma solo con un margine molto piccolo, grazie alla sua esperienza e al fatto che la McLaren ha ora due piloti in lotta per il campionato e non può ancora usarne uno per aiutare l’altro”.

Secondo l’ex pilota, la Red Bull può permettersi di utilizzare il secondo pilota a vantaggio di Verstappen, mentre la McLaren deve bilanciare le strategie tra Norris e Piastri.

“Quando devi stare sulla difensiva, prendi la decisione sbagliata. Possono prendere una decisione super aggressiva che danneggerebbe anche Piastri? No, non possono. Finiresti per ripensarci e adottare la strategia sbagliata per cercare di mantenere l’equilibrio”.

Un finale di stagione incandescente

La squalifica delle due McLaren ha ridotto il distacco di Verstappen a soli 24 punti, un margine molto più gestibile rispetto ai oltre 100 accumulati dopo la pausa estiva. L’olandese ha rialzato il livello grazie a una RB21 rivitalizzata, mentre Norris ha mantenuto una forma straordinaria.

Oscar Piastri, invece, è calato dopo il successo di Zandvoort, lasciando il compagno di squadra più esposto nella lotta al titolo.

“La Red Bull può sfruttare questa situazione. Può mettere pressione su questo aspetto. Quindi, sotto questo punto di vista, ha un vantaggio. Ha solo uno svantaggio in termini di punti. La McLaren è ancora un’auto più veloce. Norris sta davvero dando il meglio di sé in questo momento. Lo stesso vale per Verstappen. Sarà divertente da guardare”.

 

Leggi anche: Norris infuriato con Verstappen: «Ci prende per il c**o». Il team radio inedito

Foto copertina x.com