L'esito della gara di domenica scorsa in Qatar ha sorpreso persino Lewis Hamilton: il sette volte campione del mondo ha ammesso di non essersi reso conto che il Gran Premio fosse stato vinto da Max Verstappen e non da Oscar Piastri. Una reazione genuina che racconta meglio di qualsiasi analisi quanto serrata e imprevedibile sia diventata la lotta per il titolo mondiale tenendo presente l’errore della McLaren.
Intervistato al termine della gara, Hamilton ha confessato la sua incredulità:
«Max ha vinto? Oh ca*, non lo sapevo, non ne avevo idea! Porca ma! Wow! Pensavo avesse vinto Piastri... Beh, è emozionante! Si va avanti fino all'ultimo... fino alla fine».
La sorpresa del britannico è stata amplificata dal contesto: con il successo in Qatar, Verstappen si è portato a soli dodici punti dal leader Lando Norris, complice l’errore strategico della McLaren che ha pesantemente condizionato la gara.
Hamilton non ha mancato di rendere omaggio al rivale olandese, sottolineando la qualità del suo lavoro e la forza del team Red Bull:
«Sappiamo tutti che Max fa un ottimo lavoro. Penso che abbia una squadra fenomenale alle spalle, non si può negare che abbia avuto la macchina migliore negli ultimi quattro anni, e forse un po' meno all'inizio di quest’anno. Ma in qualche modo sono riusciti a rimontare. Ovviamente ha una macchina fantastica, ma lui fa un lavoro straordinario con essa. Quindi, complimenti a lui».
Le parole di Hamilton restituiscono l’immagine di un campionato ancora vivo, dove nulla è scontato e ogni errore può ribaltare gli equilibri. Con Verstappen vicinissimo a Norris, la corsa al titolo si accende ulteriormente: il Mondiale 2025 promette di restare incerto fino all’ultima curva di Abu Dhabi.
Leggi anche: Ferrari, Turrini duro: «Anno inconcepibile. I tifosi non meritano tali mortificazioni»
Foto copertina x.com
Foto interna x.com