Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/07/2013 08:39:42

La Mercedes e i problemi alle gomme


News di Daniele Muscarella

Ross Brawn, team principal Mercedes, crede che il divieto di invertire le gomme abbia giocato un ruolo importante nel far riaffacciare i problemi di gestione degli pneumatici visti in gara.
Appena una settimana dopo la vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna, Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno vissuto un pomeriggio difficile al Nurburgring. Hamilton, che partiva dalla Pole, ha lamentato per tutta la gara la totale mancanza di grip, mentre Rosberg non è riuscito a risalire posizioni dopo l'errore in qualifica che lo aveva fatto partire in 11esima posizione.
Secondo Brawn i punti deboli della Mercedes sono stati rimessi in luce dalle alte temperature di domenica e dall impossibilità di invertire le gomme destra/sinistra: "La costruzione dello pneumatico è cambiata e credo che la precedente possibilità di scambiare i pneumatici era un buon modo per compensare lo stress delle gomme, effettuando lo scambio tra qualifiche e gara.
Non si può fare con questi pneumatici, e penso che siamo tornati ad andare oltre il limite tollerato per la temperatura dagli pneumatici. La prima metà della gara è stata abbastanza orribile. Nella seconda parte, il peso del carburante è sceso, consentendo un raffreddamento sensibile e abbiamo fatto buoni tempi. A inizio gara carichi di carburante, quando stavamo cercando di spingere mandavamo in overstress lo pneumatico, e dobbiamo trovare soluzioni per superare questo problema
".
In riferimento alle ottime prestazioni di Lewis Hamilton e Nico Rosberg a Monaco, Canada e Gran Bretagna che davano indicazioni positive sulla gestione dei pneumatici, Brawn ha rivelato che aveva ancora dei dubbi in vista del GP di Germania.
"Non ho mai pensato che avevamo risolto problemi, ma ora non possiamo più usare alcune operazioni come scambiare le gomme. A Silverstone non c'era caldo, come a Montreal. Ho detto che ci sarebbe bisogno di una gara calda, e questo Gp era come alcune delle gare di inizio anno in cui abbiamo sofferto finché non potevamo raffreddare un po' le gomme."