Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/08/2013 11:32:00

Pat Symonds dalla Marussia alla Williams


News di Daniele Muscarella

Pat Symonds lasciato la carica di consulente tecnico alla Marussia il mese scorso e inizierà il suo nuovo ruolo di direttore tecnico alla Williams il 19 agosto.
La Marussia però non ha alcuna fretta di nominare un nuovo direttore tecnico poichè nel team sono sicuri di poter operare in modo efficace a livello tecnico finchè non sarà disponibile il giusto sostituto.
Graeme Lowdon, presidente del team, ha dichiarato ad Autosport:
"La cosa fondamentale è ciò che Pat ci ha lasciato, ovvero un'ottima struttura tecnica e qui abbiamo sempre avuto alcune persone davvero di talento. La macchina attuale è un enorme passo in avanti rispetto a quella dello scorso anno, e la stesse persone e la stessa struttura che ha creato questa macchina stanno lavorando sulla vettura 2014. L'impatto su di noi in realtà è ragionevolmente minimo a causa di tale struttura."

Il team principal John Booth è convinto che la squadra ha bisogno di decidere se vuole un sostituto di pari ruolo ed esperienza per Symonds o nominare un direttore tecnico più 'concettuale'.
Symonds, che ha lavorato in F1 da quando è arrivato con il team Toleman (ora Lotus) nel 1981, è un ottimo responsabile tecnico, ma la Marussia ha anche la possibilità di cercare qualcuno più vicino allo stile di Adrian Newey che porti avanti il lavoro di progettazione con idee innovative ed al limite del regolamento.

"La prima cosa che dobbiamo fare è identificare il tipo di persona che stiamo cercando; organizzativo/gestionale come Pat o un direttore tecnico, con una grande forza di design. Potrebbe essere l'occasione per noi per fare il passo successivo, perché la struttura è a posto ora. La prima cosa è quella di assicurarsi che non vi sia alcuno stop per la vettura 2014 e siamo abbastanza soddisfatti. Sono sicuro che un sacco di squadre si sono interessate a servizi di Pat ma lui ha avuto la possibilità di andare alla Williams e gli auguriamo la miglior fortuna."