Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/08/2013 13:19:35

Gp Belgio - Alonso più veloce nelle libere


News di Daniele Muscarella

Fernando Alonso è stato il più veloce nelle libere di questa mattina a Spa. Sul circuito era caduta abbastanza pioggia da rendere completamente bagnati il primo e l'ultimo settore, mentre nella parte centrale i piloti hanno potuto sfruttare una traiettoria che si è progressivamente asciugata.
In queste condizioni Jenson Button aveva registrato di gran lunga il tempo migliore ma le condizioni della pista, troppo bagnata per le slick e troppo asciutta per le mescole da asciutto non permettevano ai piloti di ottenere tempi decenti e la maggior parte delle scuderie hanno preferito lasciare le monoposto all'interno dei box.
A 45 minuti dalla fine Mark Webber è sceso in pista con le gomme dure da asciutto registrando subito il miglior tempo nel secondo settore ma concludendo a ben 9 secondi dal tempo di Button.
A causa delle previsioni meteo non favorevoli e sfruttando il riferimento fornito dal giro di Webber tutte le scuderie sono scese in pista con gomme slick ribaltando continuamente le posiioni in classifica.
Il primo pilota a battere il tempo di Button è stato il compagno di squadra Sergio Perez scendendo sotto la barriera dei 2 minuti.
Tempo poi battuto dallo stesso Button e poi da Rosberg, Ricciardo ed Hamilton.
La Ferrari ha aspettato gli ultimi 30 minuti per far scendere in pista Alonso che ha subito fatto registrare un ottimo 1m57.1s
Perez e Paul di Resta hanno momentaneamente strappato la prima posizione ad Alonso che però ha subito reagito facendo registrae il miglior tempo 1m55.198s.
Di Resta ha quindi chiuso in seconda posizione seguito dal compagno di squadra Adrian Sutil appena davanti a Perez, Rosberg e Vettel.
Nonostante le condizioni della pista tutti i piloti sono riusciti ad evitare le barriere e le insidie offerte da curve impegnative come La Source o la chicane finale. Solo qualche lungo nelle vie di fuga.

Consulta i tempi del Gp del Belgio e i dettagli sul circuito di Spa