Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/08/2013 09:17:00

Lotus: in Italia una nuova E21


News di Daniele Muscarella

La Lotus porterà in Italia una importante variante della sua E21, provando finalmente in pista la versione a "passo lungo" della sua monoposto.
Per la prima volta lo sviluppo di questa importante modifica è stata totalmente affidata al simulatore a disposizione del team da circa un anno, ed è stata suggerita dal team addetto alla dinamica in base a diversi feedback raccolti fino ad oggi.
Il successo della Lotus a passo lungo sarà un importante indicatore tecnico della squadra per la stagione 2014 di Formula 1, secondo il team principal Eric Boullier.
Sarà soprattutto fondamentale collaudare quanto i buoni risultati ottenuti con il simulatore siano poi realmente visibili su pista, in modo da sapere se lo sviluppo della monoposto 2014 può essere o meno affidato al simulatore
"Dobbiamo farlo perché dobbiamo testare il nostro sistema. Il processo decisionale è ora molto più complesso perché comprende il simulatore, che dà più importanza alle prestazioni del veicolo. Ma dobbiamo vedere se funziona. Abbiamo dovuto testare che non c'era alcun aspetto negativo sulla aerodinamica e sembra che non ce ne siano.
Alla fine, ai piloti piace il simulatore, così vediamo se questo nuovo modo di lavorare sta dando risultati
."
La nuovo monoposto potrebbe fornire da subito ottimi risultati e permettere alla Lotus di rientrare nella corsa al titolo dopo la brusca frenata causata dal ritiro di Raikkonen nel Gp del Belgio causata da una visiera a strappo finita nel condotto di raffreddamento del freno.
"E 'un duro colpo", ha detto Boullier, "noi non ci arrendiamo , ma è difficile recuperare 65 punti. Stiamo cercando di fare del nostro meglio per mantenere la lotta per la posizione nel campionato costruttori. Sono più fiducioso per il resto della stagione (dopo l'Europa) perché Spa e Monza sono stati sempre difficili per noi".