Il cambio della prima guida in casa Ferrari potrebbe non essere così indolore. Perché se è vero che a sostituire Alonso il prescelto sarebbe Vettel è altrettanto vero che quest’ultimo non potrebbe guidare una rossa prima di venerdì 28 novembre.
La notizia deriva da una dichiarazione del capo della scuderia austriaca Red Bull Dietrich Mateschitz che, in un’intervista pubblicata dal sito tedesco Speedweek.com ha testualmente dichiarato: "Cinque giorni dopo l'ultima gara della stagione Sebastian Vettel sarà libero" e ovviamente il riferimento era al trasferimento del pilota tedesco in Ferrari.
Dove sta il problema, direte voi? Sta nel fatto che immediatamente dopo la fine della stagione sono previsti i test FIA cui il campione del mondo in carica non potrebbe prender parte.
Ad ogni modo, al di là delle limitazioni temporali, il patron della Red Bull è stato molto conciliante nei confronti del suo primo pilota. "A volte è tempo di cambiare – ha proseguito Mateschitz - Sebastian è stato quattro volte campione, è venuto molto giovane da noi. Ora è il momento per noi di lanciare un altro ragazzo verso l'alto. Auguriamo a Sebastian tutto il meglio. La separazione avviene consensualmente ed è la cosa giusta per entrambe le parti".
Il pilota tedesco sarà comunque costretto ha terminare la stagione un po’ da separato in casa: "Vettel sarà escluso da tutti gli sviluppi che facciamo per la vettura del prossimo anno. Ma questo non significa che avrà un materiale peggiore di quello di Ricciardo", ha concluso Mateschitz.