La novità regolamentare introdotta all'inizio di questa settimana e che vieta ai piloti di cambiare la livrea del loro casco a stagione in corso potrebbe non scoraggiare Vettel da utilizzare differenti design e colori a seconda della gara.
I boss della F1 ritengono che imporre ai piloti di utilizzare lo stesso design del casco per tutto la stagione sarà un bene per coloro che seguono lo sport in quanto sarà più facile riconoscere i protagonisti.
Vettel è il pilota che ha cambiato il suo casco più di ogni altro in F1, utilizzando più di 90 disegni differenti durante la sua carriera. E anche se ha intenzione di non cambiare molto in questa stagione, durante questi test a Barcellona ha dichiarato che se la sanzione per l'utilizzo di colori diversi è solo una piccola multa allora può essere disposto a pagarla.
"Il piano era di calmarsi un po' ", ha detto Vettel, che sta utilizzando un casco bianco con i colori della bandiera tedesca. "Sembra che in questi tempi difficili, questa sia l'unica cosa che hanno concordato! Non so quale sia la pena. Se si tratta di una multa da devolvere in beneficienza, allora sono felice di continuare a cambiare il mio casco."
L'ex compagno di squadra di Vettel, Daniel Ricciardo, ha scherzato sul fatto che il tedesco sia stato probabilmente responsabile per questo divieto.
"Penso sia iniziato tutto con Seb - è ironico che sia stato utilizzato nella foto che descrive la novità. Non mi importa. La novità del casco ci ha svestiti un po' ma se devo mantenere lo stesso lo farò. Penso che qualcuno come Seb soffrirà un po 'di più!"
Felipe Massa è convinto che i piloti devono utilizzare lo stesso design nella loro carriera, ma non è d'accordo che siano costretti a farlo in caso di occasioni speciali come quando ha usato un disegno speciale per la sua ultima gara con la Ferrari.
"Onestamente non mi piace l'idea di cambiare caschi. Il casco è come la nostra faccia, quindi non credo che sia un bene continuare a cambiarlo. I piloti hanno bisogno di avere il giusto colore, il casco corretto e la corretta progettazione in modo che le persone che ci vedono da lontano riescano e capire chi sta guidando. Ma onestamente non mi piace l'idea di bloccarlo. Spetta al conducente. Forse tra pochi anni che cosa decideranno? Dobbiamo fare una regola sul taglio di capelli? Non penso che sia molto giusto. Ma non cambierò per me. Perché non mi piace cambiare."