Fernando Alonso si aspetta un altro doloroso week-end con la McLaren-Honda nel Gran Premio italiano.
La mancanza di potenza e le iniziali penalizzazioni per il doppio cambio di motore hanno portato ai pessimi risultati del Gp del Belgio, con Alonso e il compagno di squadra Jenson Button che hanno chiuso in 13esima e 14esima posizione, entrambi doppiati e davanti solo alle due Manor.
Mentre ulteriori sanzioni dovrebbero e potrebbero essere evitate a Monza nel prossimo fine settimana, la mancanza di potenza sarà di nuovo evidente sul circuito dove è più necessaria.
Alonso, che prima della pausa estiva aveva ottenuto un ottimo e inaspettato quinto posto nel Gp di Ungheria, è sicuro che la grande differenza di potenza tra il motore Honda e quelli Mercedes, Ferrari e persino Renault sarà determinante nel Gp d'Italia.
"Quando si aggiunge un po' di potenza in più ci si sente un po' più veloci, ma quando si è molto indietro non è mai abbastanza. Noi mettiamo le cose a posto e speriamo di essere più competitivi, ma è un processo lento, purtroppo, e doloroso, ma stiamo vivendo questo momento tutti insieme"
Alla domanda su quanto sia difficile gareggiare sapendo che non si ha alcuna possibilità, il due volte campione del mondo ha risposto:
"E' difficile, molto, in questo momento. Speriamo di poter imparare alcune cose, ma a Monza sarà difficile, come lo è stato a Spa, a causa della natura del circuito. Ci sono due modi per affrontare questo momento - essere ottimisti e lavorare insieme con la squadra per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile, o pessimista pensando che non vale la pena fare qualsiasi cosa. Non credo che in quest'ultimo caso si possa uscire da questo tunnel. Noi continueremo a lavorare. Le cose stanno andando sempre meglio, Purtroppo Spa e Monza sono circuiti in cui la potenza è fondamentale, ma stiamo andando nella giusta direzione."