La Toro Rosso utilizzerà nella prossima stagione l'ultima specifica del motore Ferrari 2015.
Dopo una collaborazione di sette stagioni, la scuderia aveva abbandonato la Ferrari alla fine del 2013 rivolgendosi alla Renault per l'inizio della fornitura dei nuovi motori turbo V6 da 1.6 litri. Dopo due stagioni in cui sia le performance che l'affidabilità del motore Renault hanno dato non pochi problemi, la Toro Rosso ha scelto di tornare alla Ferrari accettando un accordo alla fine della scorsa stagione che gli avrebbe garantito, però, un motore con specifiche del 2015.
Il team principal Franz Tost ha rilevato in questi giorni che la STR11 potrà contare sull'ultima specifica del motore 2015 Ferrari (quella che a partire dal Gp d'Italia aveva portato una ventina di cavalli in più).
Con la motorizzazione Ferari nel 2008 la Toro Rosso ha ottenuto il suo miglior piazzamento nel campionato costruttori, conquistando il sesto posto.
"Sono convinto che otterremo un ottimo motore della Ferrari perché ci piace lavorare con la Ferrari, abbiamo avuto il nostro più grande successo con la Ferrari. Questo motore, che è la revisione della fine dello scorso anno, è per noi un grande passo avanti, e io sono ottimista. Tutto è un po' più complicato, ma solo per i tempi molo stretti, e quindi i tecnici di entrambe le parti hanno dovuto lavorare molto duramente per assemblare tutto al meglio. Ma guardando la macchina, mi piace. Di anno in anno diventa più complicato e sofisticato, ma è così che funziona la Formula 1."
La Toro Rosso presenterà la nuova livrea prima della seconda sessione di prove a Barcellona, il 29 febbraio
"Siamo molto in ritardo con tutto, e vogliamo una buona livrea, quindi presenteremo la vettura il 29 a Barcellona. L'unica ragione per cui vi presentiamo la macchina più tardi è perché siamo molto stretti con tutto, per essere pronti in tempo. A causa della tardiva decisione del motore per questa stagione, tutto è un po' in ritardo, ma la nostra gente ha fatto un lavoro fantastico, la macchina è quasi pronta, e siamo assolutamente nei tempi previsti. Perciò non sono preoccupato per il primo test a Barcellona."
Nel primo test di lunedì la STR11 si presenterà quindi con una livrea provvisoria, ma non completamente nera come di solito si fa con i prototipi
"La macchina sarà blu", ha detto scherzando, "una macchina nera va a un funerale Noi non andiamo a un funerale."