Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/02/2016 22:07:56

Svelata la nuova Haas VF-16


News di Daniele Muscarella
La scuderia americana Haas ha diffuso le prime immagini della VF-16 che utilizzerà per il suo debutto nel 2016.
La squadra di Gene Haas fa il suo esordio in Formula1 (gli ultimi esordi risalgono a Lotus, Virgin e Hispania nel 2010) dopo i grandi successi conquistati nella NASCAR Sprint Cup in collaborazione con Tony Stewart. Il team ha reclutato personale esperto di F1 dalla ex-Jaguar e dalla Red Bull ed ha scelto Gunther Steiner come team principal.
Romain Grosjean ha scelto di lasciare la Renault (Lotus) e credere nel progetto Haas per il 2016. Sarà affiancato da Esteban Gutierrez, ex-pilota Sauber e pilota collaudatore per la Ferrari nel 2015.
La collaborazione con la Ferrari è una parte fondamentale dell'approccio Haas alla F1, con il rapporto che si estende al di là della semplice fornitura di motori.
La Haas ha prodotto e sviluppato la sua monoscocca ed il telaio, ottenendo la maggior parte degli altri componenti da Ferrari.
Il team ha rilevato l'ex stabilimento Manor a Banbury per avere una base europea insieme al suo quartier generale USA a Kannapolis.
Il progetto iniziale prevedeva l'esordio già nella stagione 2015, ma la proprietà ha poi deciso di rinviare di un anno al fine di prepararsi meglio.
Haas mira a conquistare diversi punti già nella prima stagione:
 
"Probabilmente abbiamo avuto forse tre mesi in più di quello che avevamo veramente bisogno, ma questo ci ha dato il tempo di sistemare tutte le cose che avevamo bisogno di ordinare, cose come i trailer tecnici - ci vuole quasi un anno per costruirli tutti.
Questo tempo ci ha dato un vantaggio che normalmente non hai. Molti team, quando entrano in Formula 1, acquistano un'altra squadra con tutte le infrastrutture già esistenti. Ma noi non abbiamo avuto niente di tutto questo. Abbiamo dovuto cominciare tutto da zero e penso che è quello che ha ucciso tante altre squadre esordienti.
Hanno avuto sei mesi per entrare in Formula 1 che, anche adesso, a pensarci è assurdo.
Guardando indietro io davvero non credo che saremmo stati pronti se avessimo cercato di entrare nella la scorsa stagione
."