Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/03/2016 00:04:26

Le nuove qualifiche avranno un'altra chance


News di Daniele Muscarella

Le qualifiche rimarranno inalterate in vista del Gran Premio del Bahrain al fine di studiare meglio le possibili modifiche o addirittura il possibile ritorno al vecchio sistema in uso dal 2006.

La decisione è stata presa dopo la riunione dello Strategy Group F1 ed è stata ratificata dalla Commissione F1 - un gruppo di 26 membri composto da rappresentanti delle squadre, la FIA, la Formula One Management, promotori di gara, sponsor e altri partner tecnici.

Piuttosto che prendere una reazione istintiva, anche abbastanza drastica dopo le unanime critiche nel Gp d'esordio in Australia, al sistema di qualifiche ad eliminazione sarà data un'altra possibilità, per essere esaminato in modo approfondito prima di fare eventuali modifiche.

"Stanno facendo quello che ho proposto, ovvero lasciare le cose così come sono per questa gara [in Bahrain]", ha dichiarato Bernie Ecclestone.

"Dopo questa seconda esperienza, avremo una buona visione e potremo decidere se ciò che è stato fatto era la cosa giusta da fare, la cosa sbagliata da fare, se ha bisogno di modifiche, o se ha bisogno di rottamazione. Questa è stata un'idea della FIA, in primo luogo, così ho detto loro che approveremo quello che pensano sia la cosa giusta da fare. Ma siccome nessuno sa quale sia la cosa giusta da fare, abbiamo deciso che resteremo così ed analizzeremo cosa fare dopo questa gara. Dopo due gare vedremo, come fosse un prototipo, ciò che è andato bene e ciò che è andato male. Le squadre non hanno capito quello che stavano facendo, cosa che non ha aiutato affatto."

La Commissione ha proposto una possibile versione ibrida della qualifiche, con Q1 e Q2 nel nuovo formato, ma con piccoli aggiustamenti, mentre nel Q3, considerato un disastro data la mancanza di azione a Melbourne, si ritornerebbe al vecchio set-up in atto dal 2006.

Per il momento tale opzione è in sordina e potrebbe essere presa in considerazione se vedremo lo stesso livello di inattività anche in Bahrain.

Dopo il Gp d'Australia gli unici a non aver condannato il nuovo format per le qualifiche erano stati il team principal della Force India, Bob Fernley, il Direttore di Pirelli Motorsport, Paul Hembery, e il capo tecnico della Williams Pat Symonds che avevano suggerito che il formato ad eliminazione diretta non avrebbe dovuto essere abbandonato così in fretta. Per il momento hanno avuto ragione loro.