Oggi, durante le prove libere del Gran Premio di Spagna, è entrata in azione per la prima volta nel 2016 la mescola P Zero Orange hard. E non è stato l’unico debutto, con la P Zero Yellow soft utilizzata per la prima volta nella gara spagnola, di cui Pirelli anche quest’anno è title sponsor.
In linea con quanto visto finora quest’anno, i tempi sul giro sono crollati drasticamente rispetto al 2015, con la pole dello scorso anno già battuta nelle FP1. All’inizio delle FP2, la Renault di Jolyon Palmer ha registrato la rottura del pneumatico. E’ in corso un’analisi per comprenderne le cause.
Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “La parte europea della stagione inizia con una delle gare più impegnative in assoluto, a Barcellona, pista che i team conoscono bene per i test pre-stagione. Con le temperature più alte, il graining si è ridotto. Se la soft è molto veloce, oggi anche la media ha mostrato ottime prestazioni e, a giudicare da quanto visto finora nei long run, sembra essere un ottimo pneumatico per la gara”.
FP1 – TEMPI | FP2 – TEMPI | ||||
1. Vettel | 1m23.951s | Soft new | 1. Rosberg | 1m23.922s | Soft new |
2. Raikkonen | 1m24.089s | Soft new | 2. Raikkonen | 1m24.176s | Soft new |
3. Rosberg | 1m24.454s | Medium new | 3. Hamilton | 1m24.641s | Soft new |
FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA
HARD | Ricciardo | 1m26.405s | |
MEDIUM | Rosberg | 1m24.454s | |
SOFT | Vettel | 1m23.951s |
FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA
HARD | Sainz | 1m27.112s | |
MEDIUM | Hamilton | 1m25.607s | |
SOFT | Rosberg | 1m23.922s |
STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA
HARD | Sainz | 17 (giri) | |
MEDIUM | Wehrlein | 23 | |
SOFT | Rosberg | 17 |