Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/10/2016 14:35:54

La Mercedes non riesce a identificare la causa del guasto alla monoposto di Hamilton


News di Alberto Carpinteri

Hamilton stava per recuperare la testa della classifica togliendola al compagno di squadra Nico Rosberg, quando a 15 giri dalla fine della gara di Sepang il suo motore lo ha abbandonato. È la sua terza avaria al motore quest’anno, le prime due si sono verificate in Cina e in Russia durante le qualifiche, e questa volta lo ha lasciato con un distacco di 23 punti dal compagno di squadra con 5 gare al termine.  

Il capo della Mercedes Toto Wolff ha detto riguardo a domenica riferendosi alla sua squadra di “non lasciare nulla di intentato” per evitare altri intoppi nella corsa al titolo di Hamilton. Parlando del GP della prossima settimana in Giappone, il direttore tecnico Lowe ha dichiarato “stiamo continuando ad investigare sulle cause del problema. Stiamo facendo tutto il possibile per cercare di capire ed infine contenere per il resto della stagione la causa del guasto” Ha aggiunto inoltre che “allo stato attuale, nonostante il fallimento di questo motore, Lewis adesso ha lo stesso stock di power unit di Rosberg per le 5 gare restanti, comprese le power unit usate che possono essere utilizzate per le sessioni di prove libere. In questo modo speriamo che non ci siano ulteriori intoppi nel suo programma”. Wolff ha aggiunto “non c’è una spiegazione razionale o un modello in questi guasti. Se si verificano, li risolviamo.” 

Wolff ha ammesso che la Mercedes ha un po’ lasciato andare Hamilton nella lotta per il titolo con il suo compagno di squadra. Quando è stato suggerito a Wolff che Rosberg potrebbe essere considerato un campione del mondo fortunato, ha risposto “questo è uno sport meccanico e queste cose succedono. Le cose che sono accadute sono una serie di sfortunati eventi. Per me è come se uscisse il rosso alla roulette per 6 volte di fila. Ma ricordo il 2014, quando Nico ebbe un guasto al via dell’ultima gara ad Abu Dhabi, quando era a un soffio dal battere Hamilton e vincere il titolo. È frustrante quando avviene in momento cruciale del campionato come questo” 

Hamilton ritiene che sia inutile soffermarsi su queste cose, e insiste nel dire che “devo trovare dentro di me la forza di reagire per queste prossime 5 gare”. Ma se non dovesse trovare un modo per recuperare e vincere quello che potrebbe essere per lui il quarto mondiale, ha detto che accetterà di buon grado di averlo perso per la sfortuna. “continuerò a lottare” ha aggiunto, “ma se alla fine di quest’anno, un potere superiore non vorrà che io vinca e diventi campione del mondo, con tutti gli sforzi che avrò fatto, allora dovrò accettarlo. Se terminerò quest’anno sapendo che ho dato tutto me stesso, e che ho fatto tutto ciò che era in mio potere, e che con il mio team abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare, non mi lamenterò perché è il meglio che si può chiedere.”