Kimi Raikkonen crede che la Ferrari ha bisogno di maturare più esperienza durante le prove per portare in gara l’aggiornamento all’aerodinamica introdotto nel GP di Malesia. La Ferrari ha portato un pacchetto che include deflettori, una nuova ala anteriore e delle alette verticali montate in cima al divisore del t-tray. Ma non ha montato tutte le parti durante la gara, con Raikkonen verrà eseguita un’analisi migliore per far bene nel prossimo weekend di gara in Giappone.
Raikkonen è arrivato 4° a Sepang, fallendo l’aggancio al terzo posto contro Rosberg, mentre Vettel si è ritirato dopo un incidente avvenuto al primo giro.
“Stiamo continuando a provare per cercare di migliorare” ha detto “alcune volte li abbiamo usati altre volte no. Li proveremo nuovamente la prossima settimana. Non abbiamo avuto un buon weekend quindi abbiamo bisogno di raccogliere dati ed esperienza da quest’ultimo. È un processo infinito per cercare di migliorare qua e là e si, abbiamo avuto dei miglioramenti ma sappiamo che dobbiamo migliorare ancora per arrivare dove vogliamo essere”.
Per tutta la stagione, la Ferrari ha lottato per avere un buon passo in qualifica ed essere più competitivi in gara. Al momento si trova a 46 punti di distacco dalla Red Bull nella lotta per il secondo posto del campionato costruttori con 5 gare al termine. Raikkonen ha detto che la SF16-H semplicemente ha bisogno di una maggiore velocità, ma ha ammesso che non sarà un obiettivo facile da raggiungere in quanto anche gli avversari sono migliorati.
“il comportamento dell’auto non è male ma ci manca il tempo complessivo sul giro”, ha affermato, “proveremo a migliorare in tutti i campi contemporaneamente. Non siamo molto veloci durante le qualifiche, ma in gara solitamente siamo molto forti. La maneggevolezza è buona, abbiamo solo bisogno di essere più veloci. Durante le qualifiche non c’è una parte della pista che ci crea più problemi, dobbiamo solo essere più veloci durante tutto il giro. L’obiettivo è di migliorare in tutti i campi e non è un obiettivo facilmente raggiungibile dato che tutti vanno molto forte, è un processo continuo”. In definitiva ha detto “stiamo migliorando ma ovviamente tutti stanno facendo lo stesso, perciò continueremo a lottare in ogni gara e ovviamente una volta che la stagione terminerà penseremo più tranquillamente al prossimo anno”.