Anche se Bottas è stato tra i piloti ad aver avuto colloqui con la Renault, come un potenziale compagno di squadra di Nico Hulkenberg che lascerà quindi la Force India, il finlandese ha optato per un altro anno con la Williams.
Bottas e il neo-incoronato campione europeo di F3 Lance Stroll formeranno la coppia piloti del team di Grove nel 2017. La conferma dovrebbe essere annunciata ufficialmente all'inizio del mese prossimo.
Ciò significa che Bottas sarà con la squadra per la sesta stagione consecutiva in F1 dopo aver iniziato come collaudatore nel 2012 prima della sua promozione come titolare l'anno successivo.
Il pilota finlandese (27 anni) non ha ancora vinto nei suoi 73 Gp effettuati con la Williams, anche se è salito sul podio in nove occasioni.
Claire Williams, vice team principal, ha recentemente dichiarato ad Autosport che sarebbe un peccato se la prima vittoria di Bottas fosse arrivata con qualsiasi altra squadra.
Questa stagione è stata difficile per entrambi i piloti Williams - scivolata al quinto posto nel campionato costruttori - ma Bottas per ora ha battuto nettamente il suo compagno di squadra Felipe Massa ed ha un vantaggio di 37 punti in classifica.
Foto Scuderia Williams Facebook