Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/10/2016 08:22:05

Verstappen: Vettel è ridicolo


News di Daniele Muscarella

Max Verstappen ha etichettato il comportamento di Sebastian Vettel come "ridicolo" riferendosi a come il pilota della Ferrari ha bloccato Daniel Ricciardo ed ha inveito con rabbia alla radio durante i giri di chiusura del Gran Premio del Messico.

Vettel era furioso con Verstappen per non avergli lasciato la terza posizione dopo essere andato lungo ed aver tagliato la curva 1 proprio per difendersi dagli attacchi del ferrarista.

Il tedesco ha criticato Verstappen e poi ha rivolto la sua rabbia sul direttore di gara Charlie Whiting, dicendo: "Ecco un messaggio per Charlie - Vaffanculo Vaffanculo!"

Ha anche scambiato "gesti" con le mani con Verstappen dopo la bandiera a scacchi, agitando un dito ("no no") contro il pilota della Red Bull, che ha risposto con un gesto della sua ("ma che vuoi?").

"Non so quante volte stia usando un brutto linguaggio in generale", ha detto Verstappen a Sky Sport.

"Penso che debba tornare a scuola o qualcosa di simile per imparare. Parlerò con lui, perché è semplicemente ridicolo il modo in cui sta gestendo la cosa. E' sempre così frustrato, ha gridato alla radio tutto il fine settimana. Alla fine lui è solo un ragazzo molto frustrato in questo momento."

I commissari hanno assegnato a Verstappen cinque secondi di penalità dopo la bandiera a scacchi, abbastanza per perdere il podio e finire in quinta posizione. La decisione è arrivata pochi secondi prima della cerimonia di premiazione tanto che Max ha dovuto lasciare la stanza di preparazione dove si trovava con Hamilton e Rosberg.

"E' ridicolo. E' abbastanza simile a quello che è successo al primo giro, curva 1, in cui Lewis è andato lungo guadagnando un enorme vantaggio. Anche Nico ha tagliato la curva 1, quando ci siamo toccati, e anche lui ha guadagnato un vantaggio. OK, se non gli danno penalità, non mi date una penalità alla fine della gara. Non ho nemmeno ottenuto un vantaggio, ero davanti in frenata e quando sono tornato in pista ero avanti della stessa lunghezza"

Il compagno di squadra Daniel Ricciardo ha accusato Vettel di essersi mosso in frenata per difendere la quarta posizione (investigazione che ha portato alla penalità per Vettel), qualcosa per cui Verstappen era stato criticato in precedenza.

In merito all'accaduto Verstappen ha detto: "Ho visto il filmato. E' ridicolo quello che ha fatto Vettel. Daniel è al suo fianco e lui appena si sono toccati ha cominciato a gridare alla radio."

Foto Red Bull Facebook