Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/03/2017 13:17:10

Renault: le prestazioni sono migliori del previsto. Ma l'affidabilità?


News di Daniele Muscarella

La Renault afferma che il suo nuovo motore di Formula 1 ha superato gli obiettivi prefissati in quanto a prestazioni, nonostante il programma di test pre-campionato sia stato influenzato da problemi di affidabilità.
Il costruttore francese ha introdotto un nuovissimo concept per il motore 2017, nel tentativo di fare i passi necessari per ridurre il deficit dai rivali Mercedes e Ferrari.
La Renault ha affrontato diversi gravi problemi di affidabilità durante i test di Barcellona, problemi dovuti specialmente al sistema ERS, ed ha imposto quindi alle sue squadre di girare in una modalità conservativa (non al massimo dei giri, cosa evidente anche semplicemente ascoltando il rumore del motore).

Eppure c'è un certo ottimismo circa il potenziale del nuovo motore per il 2017.
"Penso che abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo, forse anche superiore a quanto ci aspettavamo", ha detto l'amministratore delegato Cyril Abiteboul ad Autosport.
"Abbiamo portato in pista una nuova architettura del motore, non solo in termini di motore a combustione, ma anche ERS. Questo rappresenta una grande sfida, soprattutto in termini di affidabilità. Ci aspettavamo di incontrare alcune difficoltà, e quelle difficoltà si sono materializzate. Ma la buona notizia è che stiamo alvorando per qualcosa di importante, nel senso che le prestazioni sono lì e stiamo cercando di estrarle."

La Renault sta ora valutando quali specifiche utilizzare per il Gran Premio d'Australia, perché deve bilanciare attentamente prestazioni e affidabilità.
"Stiamo facendo tutto il possibile per fare in modo che non accada nulla di storto a Melbourne. Crediamo di avere una situazione che è più o meno sotto controllo, ma questi propulsori sono così complessi da controllare che abbiamo ancora un certo numero di decisioni da prendere prima di Melbourne, decisioni che avranno un impatto non solo sull'ordine d'arrivo, ma se si arriva al traguardo di Melbourne oppure no. Siamo davvero in un momento critico ed è molto importante rimanere concentrati e non dare nulla per scontato."
Il motore Renault sarà fondamentale per le speranze della Red Bull di portare una sfida seria in questo campioanto, e Abiteboul ha fiduciosamente dichiarato il team cliente "è chiaramente in grado di lottare per il campionato" con il motore francese.