L'amministratore delegato di Formula 1 Ross Brawn prevede di istituire una task force di esperti indipendenti per contribuire a definire e migliorare il futuro del campionato del mondo.
Brawn si è unito FOM nel suo ruolo attuale a gennaio a seguito dell'acquisizione di Liberty, e ha cominciato a tracciare una strategia a lungo termine per migliorare lo spettacolo dei Gran Premi.
Ha trascorso settimane a discutere di idee, e questa settimana Liberty Media ha tenuto una riunione con i team per informarli dei passi successivi.
'Avremo alcuni esperti, gente nota nell'ambiente e rispettata, che lavorerà all'interno di FOM. Non sarà una squadra numerosa, sole cinque o sei persone, ma ci sarà abbastanza capacità, esperienza e conoscenza per poter costituire un progetto per il futuro. Voglio che vengano sempre tenute in considerazione la qualità dello spettacolo, la corsa e i relativi costi'.
Brawn ha aggiunto che una parte importante sarà quella di scoprire come migliorare il sorpasso.
'E 'un problema complesso, non vogliamo che le vetture siano lente, vogliamo i livelli aerodinamici che abbiamo, e vogliamo che chi precede non causi, con la scia, disagi alla vettura che insegue. Se mettiamo il giusto tipo di persone su questo compito in un anno, 18 mesi, si può trovare una soluzione. So che è stato già fatto in precedenza, un'altra task force ha lavorato sui sorpassi e aerodinamica, ma eseguendo i test in galleria del vento, dove non si possono mettere due vetture contemporaneamente e credo anche non avessero le conoscenze e tecnologie attuali. Il CFD (Computational Fluid Dynamics) mette a nostra disposizione diverse opportunità per studiare il problema.
Se si potesse creare una vettura che ha livelli aerodinamici attuali, ma con una scia che non causi problemi a chi sta dietro... ci sono un sacco di persone che vi dirà che questo non si può fare, ma non credo che dobbiamo pensare in questi termini adesso', conclude Brawn.