Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/03/2017 17:41:34

Bottas: il futuro in Mercedes e la competizione con la Ferrari


News di Alessandro Di Natale

Valtteri Bottas inizierà la stagione 2017 sotto pressione per dimostrare a Mercedes che merita il suo posto nella squadra campione.

Mercedes ha scelto Bottas come nuovo compagno di squadra di Lewis Hamilton, quando il campione del mondo Nico Rosberg ha preso la scioccante decisione di abbandonare la Formula1
L'ex pilota della Williams, Bottas, è attualmente sotto contratto per un solo anno. Mercedes ammette di mantenere svariate opzioni aperte per il 2018.
Alla domanda se sentisse o meno grande pressione Bottas ha risposto: "E' una grande opportunità e sicuramente anche una grande sfida. Non c'è dubbio che dovrò sicuramente dimostrare a un sacco di gente, alla squadra, che mi merito il posto. Ma io vedo le cose in modo molto positivo. Sarà una grande opportunità per la mia carriera. Con questa monoposto si lotterà sempre per la vittoria, e si spera, anche per il campionato'.

Asserisce, poi, che non vi è alcun rischio di scivolare nel ruolo di gregario al fianco di Hamilton.

'Non mi sento tale, Mercedes non ha un pilota numero uno  e un pilota numero due, per cui spetta a me fare del mio meglio. Finché farò il mio lavoro, che è quello di spingere la macchina al suo massimo livello, tutto andrà bene e so che posso farlo'.

Bottas ritorna poi a parlare dei giorni di test.

'La prima volta che sono salito sulla nuova vettura, ovviamente, mi sono dovuto abituare a tutto. La vettura si comportava in modo diverso da quello a cui ero abituato, ma ogni giorno ho fatto ottimi progressi. Alla fine del test ho iniziato a sentire più feeling, mi sentivo più a mio agio'.

Bottas si aspetta che la Mercedes metta, almeno nelle prime gare, la Ferrari sotto pressione.

'La Ferrari sembra molto forte, il ritmo che avevano nei test invernali è stato molto interessante, sicuramente la competizione con la casa di Maranello sarà ardua. Ritengo che sia il motore che la macchina siano ottimi, quindi sarà interessante scoprire come la Ferrari girerà a Melbourne o se avranno intenzione di apportare eventuali aggiornamenti.
Ci aspettiamo una lotta molto serrata, almeno agli inizi della stagione. Sarà un anno lungo e vedremo come procederà lo sviluppo. Il tasso di miglioramento è enorme ed è veramente difficile fare previsioni'.