Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/04/2017 12:08:26

Hamilton: con Vettel la rivalità più bella


News di Daniele Muscarella

Lewis Hamilton sostiene che tra lui e il suo probabile avversario per il titolo 2017 di Formula 1, Sebastian Vettel, c'è un rispetto reciproco maggiore a quanto abbia provato in altre rivalità.

I due sono ora appaiati in cima al campionato piloti di F1 dopo aver vinto un Gp a testa e conquistato un secondo posto a testa in apertura 2017.

Anche se hanno vinto sette degli ultimi nove titoli, Hamilton e Vettel non hanno mai avuto in precedenza una vera battaglia per il campionato e attualmente godono di un rapporto amichevole.

"Sinceramente credo che rimarrà così com'è. Chi lo sa, forse avremo tempi in cui ci scontreremo in pista, e naturalmente ci potrebbe essere uno scenario in cui uno di noi penserà di aver subito un torto, o sarà stato troppo aggressivo"

"Siamo uomini cresciuti, abbiamo fatto molta strada, e abbiamo fatto molta esperienza. Il rispetto reciproco è il più alto che ho provato per un altro pilota, in particolare del suo calibro. E' incredibile sportività: quando si vince si esulta, e lo riconosci all'altro e anche quando si perde è la stessa cosa... Siamo entrambi a farlo, e questo è una ottima situazione. Naturalmente in macchina vorrebbe uccidermi e battermi, e viceversa, ma poi  fuori dalla macchina c'è ammirazione per il risultato dell'altro e il modo in cui guida. Lui guida al meglio, lui è veloce in pista, così quando riesci a stargli davanti, ti fai solo i complimenti, e viceversa."

Dopo tre anni di una lotta per il titolo in esclusiva con il suo ex compagno di squadra Nico Rosberg, Hamilton ha dichiarato che avere un rivale esterno su una Ferrari rende vincere più soddisfacente. 

"Sto combattendo contro un quattro volte campione del mondo", ha aggiunto.

"Lui è al suo meglio ed è straordinariamente veloce. E la Ferrari è nella condizione migliore dell'ultimo decennio, più o meno, credo. Anche noi siamo al meglio come squadra, e anche io mi sento bene. Il combattente più forte vuole sempre avere la miglior battaglia possibile, perché poi quando esce vincitore, è molto più soddisfacente. Quindi, sì, io amo questa lotta che stiamo avendo."

Hamilton spera che la lotta per il titolo può essere un testa a testa senza interruzioni da influenze esterne, come incidenti o guasti meccanici che hanno caratterizzato la sua stagione 2016. Seduto lì con Sebastian ci siamo detti, "speriamo vada tutto bene fino alla fine della stagione", ha detto Hamilton.

"E io mi auguro solo che, per noi due, non ci siano guasti meccanici e possiamo combattere la nostra battaglia attraverso le capacità. Spero davvero, davvero che sarà solo una vera e propria lotta di caparbietà, attraverso stabilità mentale, attraverso la forma fisica, attraverso la compostezza e tutte queste cose. E a volte, semplicemente guidando meglio in pista. Quando le altre cose iniziano a giocare ruoli più grandi, che siano Safety Car o problemi meccanici, si toglie l'eccitazione per quello che si sta correndo davvero"