Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/04/2017 17:23:16

Cina nefasta per Giovinazzi


News di Alessandro Di Natale

Antonio Giovinazzi spera di cancellare dalla mente il suo secondo week-end di gara, dopo essersi schiantato sia in qualifica che in gara.

Il pilota più giovane della Ferrari ha fatto un'ottima impressione al suo debutto in F1 quando ha sostituito in  Sauber Pascal Wehrlein nel GP d'Australia, dove ha seguito da vicino il compagno di squadra Marcus Ericsson in qualifica per poi concludere la gara della domenica in dodicesima posizione. Ma il suo secondo week-end in Sauber è stato caratterizzato da due incidenti pesanti, il primo nelle qualifiche e il secondo all'inizio della gara.

'Ho commesso un errore, ho voluto le gomme da asciutto troppo presto. Quando sono arrivato sul rettilineo principale, ho perso la macchina subito a causa dell'acquaplaning. Voglio chiedere scusa ai ragazzi, alla squadra, perché hanno fatto un lavoro fantastico per tutta la notte per ricostruire la macchina dopo l'incidente delle qualifiche.

E' importante, per cancellare dalla mia mente questo fine settimana continuare a lavorare, e spero di poter tornare di nuovo forte per la prossima volta'.

'Stavo pensando di iniziare magari con le slick, ma era troppo rischioso, quindi abbiamo iniziato con le intermedie. Ma poi quando ho visto il VSC e ho visto che la pista si stava asciugando, ho deciso di utilizzare quelle da asciutto'.

L'italiano ha risentito dell'impossibiltà di provare a causa delle condizioni atmosferiche e la sua poca esperienza sicuramente ha influito sulla decisione di sostituire gli pneumatici con le slick.

La data di rientro di Wehrlein rimane incerta, il che significa che Giovinazzi potrebbe avere un'altra possibilità con la Sauber nel GP del Bahrain.
'Ho commesso un errore e mi servirà da lezione. Spero di avere un'altra possibilità, voglio poter dimostrare quello che so fare, come ho fatto a Melbourne', conclude Giovinazzi