Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/05/2017 14:17:54

Vettel: Raikkonen non ha avuto fortuna


News di Daniele Muscarella

Secondo Sebastian Vettel il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen non ha raccolto i risultati che le sue prestazioni meritavano fino a questo momento della stagione.

Mentre Vettel conduce il campionato dopo quattro Gran premi, dopo aver vinto due gare e aver chiuso due volte al secondo posto, Raikkonen ha conquistato solo un podio ed ha già 37 punti di ritardo.

Raikkonen ha chiuso al quarto posto in Australia con 40 secondi di ritardo dal suo compagno di squadra, e quinto in Cina, risultato che ha spinto il presidente della Ferrari Sergio Marchionne a parlare della "forma" del finlandese.

Ha recuperato dopo una brutta partenza finendo al quarto posto in Bahrein e pima del Gp in Russa ha dichiarato che "tutto va bene" per quanto riguarda il suo rapporto con Marchionne, per poi consegnare il suo miglior risultato della stagione finendo al terzo posto, a poco più di 11 secondi da Vettel.

Il quattro volte campione del mondo Vettel crede che le sue prestazioni miglioreranno durante la stagione.

"Probabilmente non ha raccolto ciò che meritava. In Bahrain ovviamente per la partenza con il primo giro che gli è costato molto, altrimenti sono sicuro che sarebbe stato sul podio. Vedo esattamente cosa succede e le cose non sono andate al 100% a suo favore finora, ma non credo che ci sia alcun dubbio all'interno del paddock che è uno dei piloti più talentuosi che abbiamo. Non credo che qualcun altro poteva andare in WRC, raggiungere il livello che ha raggiunto, tornare indietro e fare bene ugualmente. Non credo che ci sia qualcuno che dubita delle sue capacità o del suo talento, ma, come ho detto, è necessario che molte cose vadano per il verso giusto. Se pensiamo all'anno scorso, ho avuto alcune gare in cui le cose non sono andate bene - i momenti buoni e quelli cattivi di solito si equilibrano in tutta la stagione"

Raikkonen ritiene che le cose possano migliorare ancora se la Ferrari migliora alcuni "piccoli dettagli" a causa dei margini stretti tra i primi quattro piloti.

"Penso che abbia avuto un po' di problemi in avvio di stagione", ha detto Raikkonen.

"Siamo lontani dall'ideale ma il weekend a Sochi è stato un passo avanti. Siamo contenti di come stanno funzionando le cose, ma abbiamo chiuso solo al terzo posto. Continuiamo a cercare e continuiamo a migliorare e sono sicuro che ci arriveremo, ma i piccoli dettagli devono essere perfetti e poi avrai il primo posto. Quattro o cinque di noi siamo molto vicini per la maggior parte del tempo, quindi sono le piccole differenze che fanno una grande differenza alla fine".