Se nella prossima stagione la McLaren-Honda non sarà in grado di lottare per la vittoria Alonso è pronto a valutare ogni possibile alternativa.
Il contratto del due volte campione del mondo con McLaren si conclude alla fine di quest'anno e Alonso ha chiarito che vuole avere una vettura competitiva ed in grado di vincere.
Alonso è ritornato in McLaren nel 2015, ma soprattutto a causa di un motore Honda mai all'altezza delle aspettative non ha mai potuto lottare per per le prime posizioni.
Per Alonso la priorità è rimanere in F1, ma ha avvertito che potrebbe guardare altrove se la McLaren-Honda non farà abbastanza progressi e molto presto.
"Mi piace questa F1. La mia intenzione e la priorità è quella di correre qui. Sono contento della squadra ma non stiamo vincendo. Se da qui a settembre/ottobre saremo in una posizione in cui vediamo chiaramente una possibilità per vincere nel 2018, sarò più che felice di stare con la squadra. Se non sarà così, sarò più che felice di parlare con qualcuno".
Alonso salterà la prossima gara di F1 a Monaco per disputare l'Indianapolis 500 e ha dichiarato che prenderà una decisione sul suo futuro dopo l'estate.
"Dovrò pensare un po' dopo l'estate, non mi aspetta un periodo facile e con l'Indy 500 sarà difficile pensare a qualcos'altro. Dopo l'estate devo considerare quello che farò l'anno prossimo e se è giunto il momento di trovare altre sfide fuori della F1 o se in F1 ci sarà un'occasione per vincere il campionato, che è il mio obiettivo principale. Sono aperto a qualsiasi cosa".
Dopo i tanti problemi alla sua monoposto e a quella del suo compagno di suqadra, lo spagnolo ha ribadito la sua convinzione che l'affidabilità di Honda è stata "inaccettabile" finora nel 2017.
"Dobbiamo migliorare e speriamo di finire il Gp con entrambe le vetture questo fine settimana. Siamo stati sottoperformanti nelle prime quattro gare e non abbiamo finito nessuno dei GP ancora, nel mio caso. Non essere stati in grado di partecipare alla corsa con l'auto di Stoffel in Bahrein è completamente inaccettabile. Speriamo che questo sia l'inizio di un nuovo campionato per noi".
Questa mattina intanto un nuovo problema ha bloccato la McLaren di Alonso durante le FP1
Foto pagina Facebook McLaren-Honda