Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/05/2017 22:29:45

La McLaren non si accontenta del settimo posto


News di Daniele Muscarella

Il team McLaren-Honda prevede di introdurre la seconda parte del suo importante aggiornamento nel Gran Premio di Monaco, dopo i risultati incoraggianti riscontrati dopo il primo step in Spagna.

Le nuove ali, il fondo ed altri elementi del telaio hanno aiutato Fernando Alonso a raggiungere la migliore prestazione in qualifica della "nuova" McLaren-Honda, il settimo posto sulla griglia nel Gp di Spagna.

Ancora più incoraggiante il fatto che le prestazioni delle nuove parti abbiano dimostrato una buona corrispondenza con i dati ottenuti in galleria del vento e dai CFD,  fattore che in passato ha rappresentato una grande debolezza.

Eric Boullier, direttore corse della McLaren, ha affermato che le indicazioni ottenute nel precedente Gp hanno aumentato la fiducia della squadra nel portare avanti il resto delle modifiche previste nel pacchetto di aggiornamento.

"Abbiamo ristrutturato e ricostruito la squadra e adesso sta lavorando e funziona molto, molto bene. Puoi vedere i risultati: e il nostro tasso di correlazione è incredibile. In Spagna abbiamo portato una nuova ala anteriore, una nuova carrozzeria, un nuovo fondo e una nuova ala posteriore e abbiamo avito corrispondenze al 95%. Grazie ai nuovi regolamenti di quest'anno ci sono ottimi guadagni ogni volta che lavori in galleria del vento o con i CFD, e vediamo ancora grandi potenzialità. Quello che abbiamo provato sulla macchina [in Spagna] era la prima parte del pacchetto e la seconda parte arriverà a Monaco. Ha permesso a Fernando di superare il gruppo di metà classifica e questo è un fatto non fantasia".

Alonso però non ha potuto capitalizzare l'ottima qualifica portando a punti la McLaren a causa di un contatto con Felipe Massa nel primo giro e diversi problemi a superare alcuni avversari dopo il pit-stop, limitandosi al dodicesimo posto.

Ma Boullier crede che la McLaren abbia ora una vettura che merita la top 10.

"Non è una speranza - sappiamo che sui circuiti dove la potenza del motore conta di meno possiamo andare a punti. Ma non siamo in Formula1 per lottare per il settimo posto."

Foto McLaren Facebook Page