Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/09/2017 21:04:49

Raikkonen: mi accontento del quarto posto


News di Alessio Ciancola

"Anche oggi è stata una giornata piuttosto difficile e la situazione è lontana dall'essere perfetta, però mi accontento di questo quarto posto, specie considerando tutte le difficoltà che abbiamo affrontato. E' stato complicato mettere la vettura nelle condizioni ideali".
Questa l'analisi che Kimi Raikkonen fa delle sue qualifiche.

Un' analisi lucida e dettagliata, nella quale Kimi Raikkonen non nega di aver avuto delle difficoltà con la vettura durante tutto il weekend, e lascia intendere che queste difficoltà sono ancora presenti, magari minori rispetto a ieri, e rispetto alle FP3 di questa mattina, grazie al continuo lavoro di affinamento del set-up.

Un quarto posto, che si conferma più o meno in linea con il trend stagionale del Finlandese, che lo alla fine lo soddisfa, considerando lo svolgimento dell' intero weekend, ma che non sodfisfa pienamente il team e gli addetti ai lavori, considerano le ambizioni della Ferrari, e consiederando soprattutto la ghiotta opportunità che il team di Maranello ha di recuperare punti alla Mercedes nella classifica costruttori durante questo GP.

Il numero 7 della Rossa prosegue la sua analisi dichiarando: "Non dipende dai singoli settori, tutta la pista è difficile. In alcuni settori sono più competitivo di altri, ma il feeling non è mai stato ideale. Abbiamo lottato per tutto il weekend e non è stato facile, ma il risultato delle qualifiche è decente".

Risultato decente perché comunque fa il suo dovere, piazzandosi davanti alle due Mercedes, e in una posizione potenzialmente favorevole per la gara di domani.
Quando Raikkonen invece parla dei settori dove si è trovato più a suo agio, lascia forse intendre alcune scelte di assetto della Ferrari, che ha privilegiato un assetto più scarico rispetto alla concorrenza, e infatti le due SF70-H erano le più veloci nel primo settore, quello con meno curve, per poi difendersi dignitosamente nel resto del tracciato.

"Abbiamo ottenuto un buon risultato e speriamo domani, con un pò di fortuna, di recuperare alcune posizioni. E' sempre possibile fare una buona partenza, è chiaro che ci proverò. Sino ad oggi ho sempre effettuato delle buone partenze e cercherò di ripetermi domani".

Conclude cosi la sua analisi il campione del Mondo 2007, guardando con un po' di fiducia alla gara di domani, puntando molto sulla partenza, sperando di avere un buon passo gara, e sperando, magari con la strategia di sopravanzare una delle due Red Bull, portando la sua Rossa sul podio, e centrare così l'obbiettivo minimo che la squadra si aspetta da lui.