Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/09/2017 19:56:38

Verstappen: la Red Bull non vincerà nel 2017


News di Alessio Ciancola

Max Verstappen parla dopo il crash di Singapore e non rilascia dichiarzioni ottimistiche per il prosieguo della stagione 2017.

"Nelle prossime gare non saremo così forti come invece eravamo a Singapore. Ci sono ancora alcune gare da affrontare, ma Singapore era la miglior occasione per centrare un ottimo risultato per noi. E non è accaduto".

Un Verstappen negativo, ma molto analitico si rammarica per la grande per la grande occasione persa dalla Reb Bull a Singapore, dove, come la Ferrari, aveva mostrato un'ottima competitività dal venerdì, e puntavano quanto meno a mettere due vetture sul podio alla domenica, e se possibile impensierire Sebastian Vettel.

Una gara dalla gradi aspettative, alla quale la Reb Bull si era presentata nel migliore dei modi, con una PU fresca, e con le penalità in griglia per la sostituzione degli elementi meccanici già scontate a Monza, pista più sfavorevole alla RB13.
La casa di Milton Keynes aveva anche portato molti upgrade aerodinamici, ed aveva messo in pista una monoposto molto competitiva gia dalle FP1.

E il pilota numero 33, definisce la gara di Marina Bay come la miglior chance di vittoria per il team "bibitaro", in quanto la Reb Bull non sembra sopsarsi perfettamente con le caratteristiche dei rimanenti sei tracciati, ricchi di curve veloci (Austin, Giappone) o di lunghi rettilinei (Malesia, Abu Dhabi, Messico), e non stretti e tortuosi, che si addicono molto bene alle caratteristiche della vettura di Adrian Newey. 

"E' stata l'intera stagione a non essere andata come avrei voluto. Dunque questo potrebbe accadere altre volte, così come potrebbero arrivare stagioni in cui andrà davvero tutto molto bene".

Parole sincere, perché considerando il finale della scorsa stagione, con una Red Bull molto competitiva, e considerando le voci circolate in inverno che davano il team di Chris Horner come team da battere, a causa della rivoluzione regolarmentare che avrebbe enfatizzato il genio di Adrian Newey, il team anglo-austriaco può essere considerato come la più grande delusione del 2017.

Stagione deludente per il figlio di Jos Verstappen, in quanto ha accusato molte volte problemi di affidabilità sulla sua monposto, che non gli hanno consentito di raccogliere molti punti, e che attualmente lo vedono distaccato dal team mate Ricciardo di quasi cento punti nella classifica piloti.

Infine il giovane pilota olandese torna a parlare del crash al via del GP di Singapore dichiarando:
"Se stai combattendo per il Mondiale e butti tutto via all'ultima gara allora è una situazione completamente differente. Ma non sono in quella situazione. Non ho fatto nulla di sbagliato ed è stato solo un anno in cui è andato tutto storto nei giorni di gara".

Dichiarazioni intelligenti, delle quali Verstappen dovrà far tesoro quando, se le monoposto che guiderà glielo consentiranno, si troverà a combattere per il Titolo, dove dovrà imparare a non ripetere gli errori e di questa stagione, e soprattutto dovrà sperare di non avere tutte le noie tecniche che lo hanno afflitto nel 2017, che sembra per lui un anno stregato, nel quale o si imbatte in incidenti per la sua aggressività, come a Singapore, oppure non termina le gara a cause di rotture sulla sua monposto, la sola a rompersi a differenza di quelle del compagno Daniel Ricciardo che non accusa quasi mai inconvenienti.