Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/10/2017 10:52:34

Bottas: Verstappen ha rovinato il mio giro


News di Alessio Ciancola

"Prima dell'ultimo settore lo vedevo già in lontananza e stava andando piano. Anche all'uscita della curva 12 era lentissimo, il problema è che ha disturbato la mia traiettoria e alla 13 ho sbagliato arrivando al bloccaggio per evitarlo. Di fatto mi ha rovinato il giro.
Non so se Max debba essere penalizzato, non sta a me deciderlo e non conosco alla lettera il regolamento, sicuramente bisognerà analizzare bene tutte le immagini perché io ci ho rimesso
".

Questa l'analisi di Valtteri Bottas dell'episodio che ha coinvolto appunto il Finlandese della Mercedes e Max Verstappen durante le prima parte della Q3. Bottas infatti stava procedendo spedito durate il suo tentativo, e poco davanti si trovava Verstappen che stava per rilanciarsi dopo aver abortito il primo giro.

All' entrata dello stadio Verstappen procedeva lentamente e Bottas lo ha passato sulla sinistra, andando poi al bloccaggio e perdendo così molto tempo.

Gli steward hanno investigato l'olandese per impeding, ma alla fine non è stata comminata nessuna sanzione.

Il pilota numero 77 si è poi concertato ad analizzare il suo secondo e ultimo giro della Qualifica:

"Nel secondo giro non ho voluto correre rischi perché era necessario fare il tempo, dato che prima non c'ero riuscito e avevo un solo tentativo a disposizione".

Obbligato a fare il tempo senza rischi il secondo pilota Mercedes ha fatto un giro nella media, ma non straordinario, chiudendo quarto e staccato dal poleman Vettel

Valtteri scatterà dunque dalla quarta posizione, e sicuramente farà di tutto per proteggere Lewis Hamilton, facendo in modo che l'inglese possa arrivare quinto o meglio per conquistare il quarto Titolo Mondiale.