Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/08/2018 21:02:12

Vettel, grande vittoria per il team, super motore, pronti per Monza


News di Alessio Ciancola

Con questa vittoria, sul circuito di Spa-Francorshamps, Sebastian Vettel ha ufficialmente sopravanzato Alain Prost nella classifica dei vincitori in F1 di tutti i tempi, issandosi al terzo posto della classifica all-time con ben 52 vittorie in carriera, uscendo definitivamente da un periodo difficile e mentendo a tacere molte critiche sul suo conto.

La vittoria a Spa, oltre a dare una boccata d'ossigeno a Vettel, consacra la Ferrari come vettura completa, estremamente veloce su ogni tipo di pista e con la Power Unit migliore del paddock, fatto epocale nell'era turbo-ibrida.

Alla fine di una bellissima gara, Seb Vettel si è presentato in sala stampa per la consueta conferenza stampa riservata ai primi tre classificati, commentando il suo successo che non è mai stato in discussione, iniziando ad analizzare l'elemento Power Unit, che ha ricoperto nella gara di oggi:

"Avere un motore evoluto è stato importante su questo circuito e lo sarà anche per la gara a Monza, ma a dire il vero questa novità sarà importante anche per le restanti corse della stagione. La nuova power unit è un passo avanti. Il motore è l'anima della nostra macchina e siamo orgogliosi di avere un motore Ferrari potente".

Anima della macchina che è stata ulteriormente evoluta per la parte finale di stagione, e il debutto della spec3 di motore è stata portata proprio a Spa per fare in modo di affrontare la gara Belga con una PU fresca e più potente vista la configurazione del tracciato.

Power Unit più fresca e potente che sarà di grande aiuto anche per Monza, pista di motore per antonomasia.
PU nuova che sarà di aiuto come detto per la gara Brianzola, ma non solo, visto che permetterà di affrontare al meglio anche la parte finale di stagione, con la consapevolezza di avere un "cuore" più potente di quello Mercedes.

Seb ha poi analizzato più nel dettaglio la sua gara che, va detto, ha gestito magistralmente dal primo giro fino al traguardo:

"In gara siamo stati vicini alla Mercedes, soprattutto il primo stint è stato molto intenso. E' stato importante partire bene e riuscire a superare subito Lewis. Successivamente mi sono limitato a gestire la gara e nel finale non ho avuto particolari problemi dato che Hamilton non ha più attaccato".

Dopo aver preso la leadership dopo pochi metri dalla partenza, la gara è stata gestita magistralmente da Seb che non ha sbagliato nulla, ha evitato ogni pericolo sia al restart dopo la Safety Car e ha sventato il tentativo di undercut di Hamilton nel corso della prima sosta, arrivando di conserva fino alla bandiera a scacchi, senza la necessità di spingere nei giri finali dato che il pilota della Mercedes aveva gettato la spugna e aveva un gap di circa dieci secondi.

Il pilota di Heppenheim ha lodato il lavoro dei tecnici del Cavallino che nel corso della stagione gli hanno sempre messo in mano una buonissima vettura, che ora è forse la vettura da battere, ma malgrado ciò il tedesco rimane con i piedi per terra per il resto della stagione:

"La macchina è competitiva ma non è facile essere sempre in testa. Abbiamo visto in tutte le gare come le Mercedes siano vicine a noi in termini di prestazioni ed in alcune occasioni anche le Red Bull. Non credo che abbiamo un vantaggio così grande come si dice. Voi pensate questo ma non è la verità. Siamo bene o male sullo stesso livello ed anche per le prossima gare credo che dobbiamo lottare duramente per restare in vetta".

Ferrari che, a detta di Seb, è un'ottima vettura, ma non certo la migliore come il 90% dei media sostiene da svariate gare, e ciò è, correttamente, testimoniato dell'equilibrio che si è creato in termine di punti e di vittorie stagionali con la Mercedes che di fatto, se non è allo stesso livello Ferrari, è al massimo leggermente inferiore in termini prestazioni.

Per finire, il quattro volte Campione del Mondo ha chiuso il suo intervento in sala stampa con delle belle parole per il team e auspicando che questo risultato possa ripetersi anche nella gara di casa per la Rossa a Monza:

"E' una bella vittoria per la squadra e spero che questo stato di forma possa ripetersi anche a Monza".