Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/06/2019 15:24:16

Hulkenberg: il degrado delle gomme causerà subito molto traffico ai box


News di Daniele Muscarella

Nelle prove libere del venerdì a Montreal molti piloti sono stati colpiti dall'estrema caduta prestazionale della gomma con mescola C5 più morbida, cosa che ci porterà quasi sicuramente ad assistere a una gara con due soste.

Hulkenberg in particolare ha espresso la sua opinione in merito dichiarando che se l'evoluzione della pista non dovesse aumentare in modo significativo potremmo vedere molte soste anticipate ai box all'inizio della gara di domenica.
"Ci sarà un ingorgo ai box al sesto giro", ha dichiarato ad Autosport in merito al comportamento della gomma morbida. "Dovremo mettere i semafori! Ma di solito, come anche oggi, la pista inizia in condizioni davvero pessime e migliora costantemente durante il giorno. Vediamo ogni anno che di domenica le cose vanno molto meglio rispetto a venerdì. Forse non sarà così male come sembra ora."

Anche il compagno di squadra, Daniel Ricciardo, ha dichiarato che stanno valutando una gara su due soste in base a quanto visto fino ad ora.
"La temperatura della pista sarà più calda domenica, quindi in questo fine settimana potremmo non vedere la facile strategia a sosta unica. Sono felice se sarà così perché qui puoi superare, quindi qualsiasi tipo di strategia a due soste creerà opportunità. Abbiamo visto anche un divario enorme tra le squadre. Sembra che alcune macchine possano lottare per un 1m17s alto e altre solo per 1m19s basso, quindi se saremo costretti a fare un'unica sosta vedremo differenze piuttosto grandi tra i team".

Pirelli ha calcolato che le squadre di testa potrebbero prendere in considerazione il tentativo di superare la Q2 con le gomme medie, e quindi evitare di usare le soft ad inizio gara, ma questo solo se il delta temporale tra le due mescole sarà inferiore a un secondo. Lo scarto attuale stimato da Pirelli tra le due mescole è di 0,8 secondi.
"Non è conveniente stare su una gomma morbida che si degrada", ha dichiarato il responsabile delle corse Pirelli Mario Isola.
"Questo è il motivo per cui credo che qualcuno cercherà di usare la media ad inizio gara. Ma se il delta è più di un secondo non sono sicuro che cercheranno di qualificarsi con le medie perché è un rischio troppo alto".