Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/08/2019 20:44:09

Il venerdì in Belgio: Leclerc fa il vuoto, ma bisogna lavorare sul passo gara


News di Marco Sassara

Il talento della Ferrari si è preso la scena del venerdì mettendosi tutti alle spalle, con Vettel secondo ad oltre sei decimi di distanza. La Rossa si è rivelata molto veloce nel T1 dove Leclerc rifila 8 decimi alle Frecce d'Argento. Le gerarchie si invertono nel T2, con la Mercedes a dettare il passo: qui il gap tra Hamilton e Leclerc è di 4 decimi. Charles torna poi di nuovo forte nel T3, mettendo 2 decimi tra lui e i piloti del Team Tedesco. Purtroppo però per la Ferrari non è tutto rose e fiori... Nonostante sia la migliore nel giro secco (oggi!!!), durante le simulazioni di passo gara ha lamentato una perdita di performance molto marcata con la gomma Soft ed anche i tempi sulla Media (seppur costanti) non sono molto promettenti rispetto alla concorrenza.

Charles Leclerc:
"Sicuramente ripartire così dopo le vacanze è ottimo. La simulazione di qualifica è stata decisamente buona, mentre sul passo gara dobbiamo lavorare in vista della gara di domenica. Tutto sommato, comunque, è stato un buon venerdì per noi. Mercedes? Nel secondo settore sono velocissimi e rispetto ad oggi domani spingeranno il motore con mappature più aggressive e non saranno quindi così indietro rispetto a noi nel primo e nel terzo settore”.

Sebastian Vettel:
"È venerdì e abbiamo già visto una situazione simile in altri venerdì. La cosa più importante è mettere le scarpe giuste alla nostra Ferrari per domenica. Chiaramente la Mercedes potrà lottare per la pole in qualifica. Probabilmente sabato mattina sarà altrettanto buono e poi vedremo cosa accadrà sabato pomeriggio. Non do niente per scontato“.