Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/01/2020 09:57:36

Leclerc: Vettel è sempre gentile ed ho imparato tanto da lui


News di Daniele Muscarella

Charles Leclerc ha ammesso di avere ancora molto da imparare dal compagno di squadra Sebastian Vettel, nonostante una prima stagione molto buona in confronto al quattro volte campione del mondo.

Il pilota monegasco ha conquistato più pole position, vittorie e punti di Vettel nella stagione 2019 che ha anche visto alcuni momenti di tensione tra i due culminata con la collisione nel Gran Premio del Brasile.

Leclerc ha però dichiarato che avere Vettel al suo fianco è stato comunque importante per lui, per il modo in cui il tedesco gli ha aperto gli occhi sul lavoro da svolgere.

"Ho imparato molto, davvero molto. Voglio dire, è estremamente professionale, e si addentra molto nei dettagli. E Seb, è anche una persona molto gentile. Lavoravamo bene insieme. Ovviamente, abbiamo avuto i nostri momenti difficili in pista, da cui abbiamo imparato, e speriamo che non accadano più cose come in Brasile. Ma alla fine, penso che siamo abbastanza maturi per lavorare insieme e per cercare di sviluppare il rapporto nel modo giusto. Ma penso che nel modo in cui sta lavorando con il team e gli ingegneri, ho imparato molto e ho ancora molto da imparare. Scava molto nei dettagli, come ho detto, e comunica cose che non avrei mai pensato potessero essere d'aiuto per gli ingegneri. A volte sto qui ad ascoltare per un'ora quello che ha da dire sulla sessione. E' molto, molto interessante".

La Ferrari l'anno scorso non è stata in grado di essere realmente competitiva per il titolo, ma Leclerc sa che le ambizioni a breve termine rimangono alte in vista di una stagione che ritiene fondamentale per gettare le basi per il 2021 e oltre.

"Penso che il 2020 sarà un anno molto importante, in cui le squadre investiranno molto, ovviamente, perché nel 2021 arriverà il tetto del budget. Cercherò di essere il più pronto possibile per il 2021, perché penso che sarà un anno importante. E speriamo di lavorare bene con la squadra per costruire la macchina giusta per poter vincere il campionato".