Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/12/2021 11:40:00

Tombazis (FIA): All'inizio alcuni team saranno più veloci. Ecco perché e come vogliamo evitarlo


News di Giuseppe Canetti

La stagione 2022 segnerà una vera e propria rivoluzione per la Formula 1, che vedrà introdotti una serie di cambi regolamentari destinati a dare una bella mescolata alle carte in tavola. L'attesa è tanta e i primi test andranno in scena nel mese di febbraio sul circuito di Barcellona. Una sfida ardua ed entusiasmante per la FIA, che punta ad una maggiore imprevedibilità e ad un maggiore spettacolo in pista. Staremo a vedere se effettivamente i risultati saranno quelli sperati.

Intanto, intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, il responsabile tecnico della FIA, Nicholas Tombazis, ha detto la sua sulla stagione che verrà, soffermandosi proprio sulle tante novità del 2022. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.

Le parole di Tombazis

Nicholas Tombazis, ingegnere greco con un passato alla Ferrari, ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato della stagione 2022. Ecco le sue parole:

"L’obiettivo è di avere non solo prestazioni ravvicinate, ma lotte in pista più frequenti grazie. Anche se presumo che, a inizio stagione, alcuni team saranno più veloci perché avranno interpretato meglio le regole, con soluzioni che altre squadre seguiranno nel corso dell’anno. Per evitare questo stiamo già aggiornando il regolamento per renderlo più chiaro, riducendo il rischio che qualcuno vada contro lo spirito delle norme. Credo che si assisterà progressivamente a una convergenza di valori con una maggiore variabilità di risultati. Non arriveremo a 10-12 vincitori diversi, ma non ci sarà più un solo team a dominare. E comunque siamo pronti a modificare il regolamento nel caso in cui fallissimo l’obiettivo".