Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/01/2022 18:00:00

Alfa Romeo, urge un cambio di filosofia


News di Giuseppe Canetti

La stagione 2021 dell'Alfa Romeo Racing non è stata esaltante (per usare un eufemismo). Il team di Hinwil ha raccolto soltanto 13 punti in 22 gare, dimostrandosi non troppo all'altezza di competere con le altre vetture del centro del gruppo. Tra un paio di mesi, si ripartirà con una coppia di piloti nuova e con una nuova monoposto. Vedremo se Valtteri BottasGuanyu Zhou riusciranno ad invertire il trend negativo dopo gli addii di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi.

Frederic Vasseur, team principal dell'Alfa, è interveuto ai microfoni di GP Fans per dire la sua riguardo la prossima stagione e sul futuro della Scuderia. Di seguito un estratto delle dichiarazioni.

Le parole di Vasseur

Sul 2022

"La nuove regole ci impongono di modificare mentalità e approccio. Penso sia bello iniziare da zero i progetti con il tetto ai finanziamenti, sarà una nuova sfida per i top team".

Sul futuro dell'Alfa Romeo

"Per quanto ci riguarda, bisogna già mettere in conto che, se continuiamo così, fra due o tre anni saremo al limite. Bisogna anticipare questo cambio di filosofia. Finora, in Formula 1 l'obiettivo era trovare il massimo dei finanziamenti e spenderli tutti per cercare le prestazioni. Ora bisogna concentrarsi sull'efficienza, ma si tratta di una sfida bella e interessante".

Secondo voi, riuscirà l'Alfa a rialzarsi nel 2022?