Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/01/2022 09:35:00

Zhou può emulare Verstappen e Leclerc all'esordio in Formula 1? La valutazione di Vasseur


News di Domenico D’Ausilio

Guanyu Zhou sarà l'unico pilota esordiente della F1 nel 2022, con il giovane pilota cinese che approderà dalla F2 dopo essere stato ingaggiato dal team Alfa Romeo. Zhou collaborerà con l'esperto finlandese  Valtteri Bottas, in arrivo dalla Mercedes. Zhou entra in F1 sotto l'occhio vigile del team principal dell'Alfa Romeo Frederic Vasseur, anche se il cinese si avvierà alla sua stagione di debutto senza molta preparazione alla guida della nuova vettura, a causa della mancanza di tempo consentito nei test nella moderna F1, Vasseur è convinto che il modo di lavorare "metodico" del suo nuovo acquisto lo ricompenserà.

Vasseur su Zhou

"Sappiamo che la F1 è una grande sfida", ha detto Vasseur in un'intervista esclusiva a RacingNews365.com. "Anche a causa del fatto che avremo una nuova macchina e soltanto tre giorni di test per pilota. Ma penso che Zhou sia un ragazzo intelligente. In F2 ha dimostrato di avere un approccio razionale e metodico. Quando è arrivato in fabbrica, a Hinwil, era molto lucido su diversi aspetti. Il livello di competizione in F1 è molto alto. Non abbiamo 25 giorni di test o prove prima della stagione. Ma gli daremo il tempo di migliorare, di sicuro, senza la pressione dei risultati".

Riuscirà Zhou a seguire le orme di Verstappen e Leclerc?

Vasseur ha indicato altri recenti esempi di piloti che sono passati alla F1 avendo utilizzato principalmente il lavoro al simulatore per prepararsi alla loro stagione da rookie, alla luce del tempo ridotto di test disponibile al giorno d'oggi. "Se dai un'occhiata alle ultime due stagioni, il lavoro al simulatore sembra funzionare per i rookie", ha dichiarato il team principal dell'Alfa Romeo."Verstappen è entrato in F1 senza un grande background. Leclerc ha fatto bene la prima stagione. Come anche Russell e Norris. Abbiamo strumenti diversi rispetto al passato con il simulatore, ma penso che i rookie siano molto più maturi oggi rispetto a 20 anni fa. Sono pienamente convinto che possiamo sviluppare le capacità di un giovane pilota e desideroso di farlo", ha detto Vasseur. "Ho passato la mia vita a farlo in passato. Spingerò oltre l'inferno per ottenere il meglio da Zhou".

Secondo voi come si comporterà Zhou nella sua stagione di esordio in F1?