Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/01/2022 12:30:24

Red Bull - Accordo raggiunto per il passaggio del capo motori dalla Mercedes


News di Daniele Muscarella

La squadra di Milton Keynes, sulla scia del ritiro di Honda dalla F1, ha creato la propria divisione powetrains, una struttura importante e imponente che lo scorso anno ha comportato una serie di acquisti di tecnici di alto profilo, alcuni dei quali anche dalla Mercedes.

Già ad aprile, Ben Hodgkinson era stato annunciato come nuovo direttore tecnico della struttura, ma non era chiaro quando sarebbe stato in grado di unirsi alla squadra perché saldamente legato alla divisione power unit della Mercedes.

Con le tensioni tra Red Bull e Mercedes che si sono mantenute a livelli altissimi per tutta la lotta al Titolo 2021, sembrava che ci fossero poche possibilità di mettere in atto un accordo per accelerare le cose.

Tuttavia, venerdì, sia Mercedes che Red Bull, in virtà di un reciproco accordo, hanno confermato che Hodgkinson sarà in grado di iniziare a maggio di quest'anno. Questo l'annuncio ufficiale:

"Mercedes F1 e Red Bull F1 oggi hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda la nomina di Ben Hodgkinson. Secondo i termini di tale accordo, Ben, che si è unito alla Mercedes nell'agosto 2001, sarà libero di unirsi alla Red Bull Powertrains dal 24 maggio 2022".

Hodgkinson era stato a capo del reparto di ingegneria meccanica nella High Performance Powertrains della Mercedes dal 2017, dopo aver lavorato per 20 anni presso la sede di Brixworth della casa tedesca.

Parlando al momento della sua firma, il capo del team Red Bull Christian Horner ha detto: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Ben alla Red Bull Powertrains come direttore tecnico. Arriva a questo progetto enormemente eccitante come un comprovato vincitore di sfide e come un innovatore in grado di guidare un team di ingegneri altamente qualificati che la pensano come lui."

Hodgkinson non è stato l'unico membro del team Mercedes che la Red Bull ha portato a casa, con altri cinque membri dello staff che sono stati annunciati l'anno scorso.

Il capo della produzione della Mercedes, Steve Blewett, diventerà il direttore della produzione della power unit della Red Bull.

Omid Mostaghimi, che è il capo del team di elettronica di F1 della Mercedes, sarà a capo del progetto powertrain, dell'elettronica e dell'ERS della Red Bull.

Pip Clode, che era il team leader del concetto di power unit F1 della Mercedes, diventerà il capo della progettazione meccanica ERS della Red Bull.

Anton Mayo, un caposquadra della Mercedes, sarà il capo del design della power unit ICE, mentre Steve Brodie, il responsabile del controllo finale e del trackside F1 della Mercedes, diventerà il capogruppo della Red Bull per le operazioni ICE.

Articolo originale su autosport.com